“Non e’ facile trovare la felicità dentro di noi ed e’ impossibile trovarla in qualsiasi altro posto”Agnes Repplier

Vivi per scelta, non per caso.

Se ne hai bisogno o ne avverti l’esigenza, cambia la tua vita, non cercare scuse.

Sii motivato, non farti manipolare. Impegnati per eccellere, non per competere.

Ascolta la tua voce interiore, non le opinioni confuse di tutti gli altri.

Questa è la via per vivere un’esistenza felice, ricca di entusiasmo, appassionante e in grado di ispirare le persone attorno a te. In questo modo puoi crescere e diventare la migliore versione possibile di te stesso.

Ecco alcune idee in più per iniziare a essere felice e fonte di ispirazione per chi ti è vicino:

1. Sii autentico e fedele a te stesso.

In questo pazzo mondo che sta cercando di renderti esattamente uguale a tutti gli altri, cerca di trovare il coraggio di continuare a essere te stesso, così come sei, meravigliosamente autentico. Abbraccia l’individuo dentro di te che ha idee, punti di forza e straordinarie qualità che nessun altro possiede. Sii la persona che sai di essere – la migliore versione di te stesso – proprio qui e ora. Soprattutto, sii fedele a te stesso, e metti il cuore in ogni tuo gesto e in ogni tua parola. No, non sarà sempre facile, perché se è difficile mettersi nei panni degli altri, è ancora più difficile indossare i propri panni ed essere a proprio agio per una vita intera.

2. Rimani fedele a ciò che ami.

Prendi parte a qualcosa in cui credi. Aderisci a un movimento, a qualsiasi cosa che rifletta i tuoi ideali, le tue passioni e i tuoi valori. Alcune persone assumono un ruolo attivo nel proprio consiglio cittadino locale, alcuni trovano rifugio nella fede, altri iscrivendosi ad associazioni sociali, sostenendo le cause in cui credono, e altri ancora trovano la propria passione nel loro lavoro. In ogni caso il risultato è lo stesso, da un punto di vista psicologico. Queste persone si impegnano in qualcosa credono fermamente. Questo impegno porta con sé felicità e significato nella loro vita. E’ difficile non essere ispirati da qualcuno che è appassionato di quello che sta facendo.

3. Esprimi il tuo entusiasmo.

La passione è qualcosa che si deve essere disposti a esprimere se si vuole motivare, coinvolgere e ispirare gli altri. Si può essere coinvolgenti e fonte di ispirazione per gli altri semplicemente esprimendo apertamente il proprio entusiasmo e la propria passione su un argomento. Manifestare la propria eccitazione per qualcosa è contagioso, semplicemente perché suscita curiostià negli altri. Le persone intorno a te cercheranno di scoprire come riuscire a provare le stesse sensazioni, si avvicineranno ai tuoi interessi e proveranno a seguire il tuo esempio. Quel che più conta, si sentiranno motivati ed eccitati ad affrontare mondi nuovi e inesplorati.

4. Dai il meglio in ciò che fai.

Le persone osservano ciò che fai piuttosto che ascoltare ciò che dici. In ogni attività che svolgi, metti tutto te stesso. Cerca sempre di dare il meglio. Ispirati a chi ammiri: grandi musicisti, scrittori, pittori, imprenditori, ingegneri, madri, padri, atleti, e così via. C’è soltanto una cosa che costoro hanno in comune: sono in grado di eccellere in quello che fanno. Non c’è ragione di fare qualcosa se non si ha intenzione di farla bene. Fai del tuo meglio per eccellere nel tuo lavoro e nei tuoi hobby.

5. Focalizzati sulla tua personalità, non sulla tua reputazione.

Preoccupati di curare il tuo modo di essere, la tua personalità, piuttosto che la tua reputazione. La tua personalità è ciò che sei realmente, mentre la tua reputazione è soltanto ciò che gli altri temporaneamente credono che tu sia. Non affannarti a cercare di apparire come gli altri si aspettano da te, o seguendo la moda del momento, o cercando di compiacere chi ti è intorno. Sii te stesso, aderisci ai tuoi valori e alla tua essenza più profonda, rimani fedele a te stesso e a ciò che conta davvero per te. Chi ti vuol bene davvero ti apprezzerà per ciò che sei, non per come cerchi di apparire.

6. Dai l’esempio.

Metti in pratica ciò che predichi, altrimenti faresti meglio a non predicare affatto. Fai in modo di allineare i tuoi comportamenti alle tue parole. Come ha affermato Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Se davvero vuoi ispirare gli altri a fare qualcosa, allora questo ‘qualcosa’ dovrebbe essere una parte importante della tua vita. Sfida le persone a fare del loro meglio. Come disse Ralph Waldo Emerson una volta: “La nostra guida è qualcuno che ci stimoli a essere la persona che sappiamo di poter diventare”. Agisci, ispira, guida, non smettere mai di incoraggiare gli altri a raggiungere i propri sogni.

7. Prenditi il rischio di dire ciò che gli altri si limitano soltanto a pensare.

Per paura, timidezza o a causa di un atteggiamento passivo, molte persone esitano a esprimere i propri pensieri. Cerca di adottare l’abitudine di comunicare chiaramente, con rispetto e sincerità, ciò che pensi, quali sono le tue idee e le tue opinioni. Non pensare che gli altri possano sempre intuire ciò che ti passa per la mente. E’ una tua responsabilità esprimerti e farti comprendere. Condividi con gli altri la tua visione della vita e sostieni le tue idee con chi ti circonda. Inoltre, assicurati di mantenere il contatto visivo durante la comunicazione: è una delle forme più affascinanti e profonde di comunicazione personale.

8. Aiuta gli altri a essere felici nel momento presente.

Le persone non sempre ricordano quello che hai fatto, ma si ricordano sempre di come le hai fatte sentire. Non dimenticare mai di dire agli altri ciò che ti piace di loro, non negare mai a chi ti è vicino un complimento o una frase carina. Riconosci i meriti altrui, elogia e incoraggia chi se lo merita. Invece di giudicare le persone per il loro passato, stagli vicino e aiutale a costruire il loro futuro. Nella vita e nelle relazioni si ottiene indietro ciò che si dà. Quando hai un impatto positivo nella vita di qualcun altro, ciò significa anche che stai creando un impatto positivo nella tua vita. Fai qualcosa che è più grande di te – qualcosa in grado di aiutare qualcun altro a essere felici o a soffrire di meno. Il dono inaspettato è quello più apprezzato.

9. Condividi le lezioni che hai appreso dai tuoi successi e dai tuoi fallimenti.

Quando ne hai la possibilità, cerca di essere una risorsa per coloro che ti circondano. Sei hai accesso a informazioni e conoscenze importanti, non tenerle per te, ma condividile apertamente. Hai da condividere molto più di quanto tu possa immaginare. Diffondi le tue esperienze di vita ed esterna il tuo punto di vista. Sii vulnerabile, non nascondere le tue debolezze. Sii pronto e disposto a condividere i tuoi fallimenti così come i tuoi successi. Gli altri troveranno in te un punto di riferimento e un supporto morale. Capiranno che non sono gli unici ad avere problemi e a vivere insuccessi.

10. Focalizzati sugli aspetti positivi.

Sii felice con chi sei ora, dove ti trovi e con quello che hai, e lascia che la tua positività ispiri il tuo viaggio nel domani. Tutto ciò che accade nella vita non è necessariamente né bene né male. Tutto dipende in larghissima misura soltano dalla prospettiva che decidi di adottare. E non importa come andrà a finire. O riuscirai oppure avrai imparato qualcosa. Quindi mantieni sempre un atteggiamento positivo, apprezza le fortune e i successi della vita, e impara da tutto il resto. La tua positività ti consentirà di incoraggiare tutti coloro che ti circondano.