La semplicità è la gloria dell’espressione.” – Walt Whitman

Adoro semplificare la mia vita. Rende più agevole i miei impegni e meno stressante la quotidianità. Mi dona calma e serenità, aiutandomi ad affrontare al meglio ostacoli e imprevisti.

Ma dove cominciare? O da dove proseguire se si è già sulla buona strada?

Di seguito vi propongo alcune pratiche abitudini che negli ultimi anni mi hanno aiutato a crearmi una vita improntata sulla semplicità.

Perché non provarci?

1) Respira

Quando ti senti teso, ansioso o stressato, perso in un problema o alle prese con preoccupazioni snervanti, allora è giunto il momento di fare un bel respiro. Inspira lentamente, segui il flusso d’aria che scende nei tuoi polmoni e accompagnalo mentre esce dal tuo corpo. Diventa osservatore e testimone del tuo respiro, focalizzati esclusivamente su di esso. Ti sentirai istantaneamente più rilassato e la tua mente ritornerà più serena e tranquilla al momento presente.

2) Fai Una Cosa per Volta

Cercare di fare troppe cose allo stesso momento non farà altro che renderti la vita più complicata. Non solo, combinerai molto meno e sarai assai meno produttivo rispetto a quando proverai a fare una cosa per volta. Il multitasking è spesso assai deleterio, produce in genere il solo risultato di distogliere la tua concentrazione impedendoti di fare al meglio ciò a cui ti stai dedicando. Fare una cosa per volta, al contrario, ti aiuta a focalizzarti sulla singola attività, riduce le distrazioni e ti consente di concentrare tutte le tue energie su ciò di cui ti stai occupando. Semplificandoti non poco la vita.

3) Metti le Cose per Iscritto

Se ti viene un’intuizione, se elabori un’idea o anche se devi soltanto ricordare qualcosa, prendi un pezzo di carta e scrivi tutto, piuttosto che affidarti esclusivamente alle capacità di memoria del tuo cervello. Questo ti consentirà di non tralasciare alcun particolare, di poter avere a disposizione i tuoi appunti ogni volta che ne avrai bisogno e di poter utilizzare le tue capacità mentali per attività più stimolanti del semplice memorizzare.

4) Smetti di Fare Ciò che Non Ti Piace

Passione, immaginazione, creatività, entusiasmo ed energia: cerca di fare sempre del tuo meglio per dedicarti ad attività che siano in grado di stimolarti queste sensazioni. Se il tuo lavoro non ti piace, datti da fare attivamente per cercarne un altro che ti appassioni, non limitarti a lamenarti e a trascorrere le giornate tra la scrivania e la macchinetta del caffé. La vita è emozione, non svilirla impantandoti in attività che non ti appassionano.

5) Smetti di Cercare di Piacere a Tutti

Indipentemente dai tuoi comportamente e dalle tue caratteristiche personali, ci sarà sempre qualcuno a cui, per un motivo o per un altro, non piacerai. Accettalo, fattene una ragione. Agisci in base ai tuoi valori, ai tuoi principi e alle tue passioni, preoccuapati del bene tu e di chi ti è vicino, ma non pensare di poter andare a genio a tutti. E’ parte della vita e anche questo contribuisce a renderla meravigliosa.

6) Liberati delle Cose che Non Hai Utilizzato nell’Ultimo Anno

Fai una rapida analisi delle cose che possiedi e domandati cos’è che davvero utilizzi. Sono certo che, come me, avrai per esempio montagne di vestiti che non indossi da diversi anni. Ci sono ottime probabilità che non li riutilizzerai mai più. Allora liberatene, donali a qualche associazione benefica o a un amico, o semplicemente gettali. Se vuoi davvero semplificare, fai spazio nella tua vita per le cose che veramente ti servono.

7) Chiedi Anziché Tentare di Indovinare

Leggere nella mente delle persone non è propriamente facile, vero? Uno dei modi migliori per evitare incomprensioni e semplificarci la vita è quello di comunicare, chiedere quando abbiamo dei dubbi e domandare per avere il quadro più chiaro. Tutto ciò ti aiuterà a semplificare, eliminare negatività e risparmiare tempo ed energia.

8) Non Ingigantire i Piccoli Problemi

Spesso ciò che ci preoccupa è un problema presente più nella nostra mente che non nella realtà pratica delle cose. Molti di noi hanno la straordinaria capacità di rendere i propri piccoli problemi ben più grandi e rilevanti di quanto siano davvero. La verità è che le nostre più grandi paure difficilmente si tramutano in realtà e ciò che oggi ci preoccupa probabilmente la prossima settimana sarà soltanto un pallido ricordo. Impara quindi ad osservare la realtà in prospettiva e a non considerare i piccoli ostacoli come delle montagne impossibili da scalare.

9) Utilizza 15 Minuti alla Settimana per Pianificare

Una volta alla settimana, per esempio la domenica sera, organizza la tua agenda per la settimana che sta per arrivare. Identifica le tue priorità e stila un elenco delle attività che vuoi portare a termine. Questo ti aiuterà ad identificare con anticipo ciò a cui ti dedicherai durante la settimana e ad individuare ciò su cui effettivamente hai intenzione di concentrare i tuoi sforzi e le tue energie. Avrai più chiarezza su come muoverti e realizzerai più facilmente i tuoi obiettivi, minimizzando lo stress.

10) Trascorri Più Tempo con Coloro che Ti Aiutano a Semplificare

Alcune persone sanno come agevolarti la vita. Sanno riconoscere ciò che conta davvero e non creano drammi per le sciocchezze. Cerca di circondarti quanto più possibile di persone di questo tipo. Avvicinati a coloro che sono in grado di farti vedere il lato più semplice e meraviglioso di ogni piccola cosa.  Trascorri quanto più tempo possibile con chi non perde tempo a complicarsi la vita in inutili problemi o preoccupazioni astratte. Queste genere di persone non è facilissimo da trovare, ma chi ha queste qualità può davvero arricchire (e semplificare!) notevolmente la tua esistenza.