Il modo in cui raggiungiamo la felicità può essere radicalmente differente per ciascuno di noi.

Le nostre passioni, i nostri amori, le nostre aspettative e la nostra personalità sono solamente alcuni degli elementi che influiscono in modo determinante sulla nostra percezione del livello di felicità che proviamo nel corso della nostra esistenza.

Ci sono tuttavia, a prescindere dal modo in cui ognuno di noi definisce il proprio concetto di felicità, alcune strategie universali e senza tempo che ciascuno di noi può adottare per attirare la felicità nella propria vita.

Questi 10 segreti senza tempo delle persone felici possono essere agevolmente adattati alle tue esigenze. Nel corso del tempo, tali strategie diverranno abitudini positive in grado di migliorare la tua esistenza e donarti felicità, gioia e pace.

1. Focalizzati sugli Aspetti Positivi

Il semplice fatto di iniziare una giornata elaborando un pensiero positivo, piuttosto che indugiare sulla negatività, può fare la differenza tra felicità e tristezza.

Focalizzati sul bicchiere mezzo pieno, percepisci ed espandi l’energia che scaturisce da un atteggiamento positivo.

La prossima volta che sei bloccato nel traffico, cogli l’opportunità per riflettere sulla tua giornata o mettere idealmente a punto un progetto o un’idea che hai in mente.

Se sei in fila dal medico, approfittane per leggere un buon libro. Ogni situazione racchiude in sé meravigliose opportunità.

2. Sii Riconoscente

Essere riconoscenti verso il prossimo è meraviglioso. La gratitudine è uno strumento straordinario con cui puoi mostrare agli altri che apprezzi davvero ciò che stanno facendo per te.

Per molti è difficile riuscire a dire “grazie” troppo spesso. Tu prova ad utilizzare questa semplice parola ogni volta che qualcuno fa qualcosa per te, anche se ciò è parte del suo lavoro.

Ringrazia il cameriere che ti serve la portata, la cassiera che ti rende il resto, lo sconosciuto che ti tiene aperta la porta.

Ringrazialo, esprimi la tua riconoscenza, mostra la tua gratitudine: entrambi vi sentirete più in pace e in armonia.

La gioia. La felicità che affiora dall’interno

3. Ricordati del Bambino Che Eri

Sei ancora capace di giocare? O sei troppo impegnato a prenderti sul serio?

Ricordati della tua innocenza e della tua semplicità da bambino. Non eri forse felice?

Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. E’ qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro.

E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa.

4. Sii Gentile

Sempre, ogni giorno, ogni momento, fai della gentilezza la tua arma per cambiare il mondo.

Quando qualcuno ti si avvicina per parlarti, quando i tuoi figli reclamano la tua attenzione, quando il tuo migliore amico o la tua compagna ti rivolgono la parola, dedica a loro tutto te stesso, allontana ogni distrazione, ascolta e donati completamente.

E così si realizza la magia: rapportandoti al prossimo con gentilezza, riesci a creare dentro di te uno stato d’animo sereno e armonioso, pacato e tranquillo, in sintonia con la tua consapevolezza.

“La mia religione è molto semplice. La mia religione è la gentilezza.”  Dalai Lama

5. Trascorri del Tempo con I Tuoi Amici

Incontrarsi con i propri amici è sempre un’ottima occasione per ridere, per divertirsi, per tornare un po’ bambini.

Cerca di essere un porto sicuro per i tuoi amici, un esempio di lealtà ed onestà, qualcuno su cui possano davvero contare.

“Un buon amico è un legame con la vita – un collegamento con il passato, una via per il futuro, la chiave per rimanere sano di mente in un mondo completamente pazzo.” – Lois Wys

6. Assapora Ogni Istante

Sii presente. Anche solo per un momento. Ascolta il suono del mondo intorno a te. Senti il tuo respiro entrare e uscire dal tuo corpo. Osserva i tuoi pensieri. Visualizza i dettagli di ciò che ti circonda.

Trova l’armonia nel rimanere presente, consapevole. Prova ad essere presente e consapevole, ogni volta che puoi. Non pensare a ciò che hai fatto e a ciò che dovrai fare.

Semplicemente, sii nel momento, qui e ora. Assapora il presente, abbraccia il momento. E’ un tesoro prezioso, ed è a tua disposizione, sempre.

7. Rallenta

Puoi veramente apprezzare quello che hai, cosa stai facendo, le persone con cui ti trovi, soltanto quando ti prendi il giusto tempo per rallentare ed essere presente nel momento.

La fretta produce ansia e livelli di stress elevati. Andare piano infonde calma, tranquillità e un profondo senso di rilassatezza.

La vita nel suo insieme è decisamente più piacevole quando ci si muove lentamente, e ci si prende il tempo di assaporarla, apprezzandone ogni istante. Questo è il semplice motivo per cui rallentare è opportuno.

8. Muoviti!

Scendi dal divano ed esci a fare una passeggiata. Prova a correre, a nuotare o ad andare in bicicletta. Mantieniti attivo. Fai dello sport un divertimento.

Coinvolgi la tua famiglia e i tuoi amici. Fanne un’abitudine, rendi lo sport parte integrante della tua giornata.

Ti sentirai più vivo e felice!

9. Sorridi

Il sorriso è un’inesauribile fonte di felicità e di energia, sia per te che per chi ti è vicino. Il sorriso può mutare radicalmente il tuo umore.

Quando ti senti triste, prova a sforzarti e a sorridere, noterai presto che questa semplice azione è in grado di incidere positivamente sul tuo stato d’animo.

Prova a fare del sorriso un’abitudine, non risparmiarlo a nessuno. Sorridi ai tuoi amici, alla tua famiglia, ai tuoi colleghi.

Sorridi allo sconosciuto che incroci per strada o alla cassiera nel supermercato, sorridi al giornalaio e ai bambini che giocano.

“Sorridi, respira e vai piano” – Thich Nhat Hanh

10. Fai Ciò che Ami

Fai una lista delle 4-5 attività che più ami fare nella vita, quelle che ti rendono felice e ti fanno stare bene.

Cucinare, leggere, fare sport, trascorrere del tempo con la famiglia…sono solo degli esempi, ognuno di noi ha delle attività che davvero ama fare.

Fai di queste attività il fondamento della tua giornata, di ogni giornata. Ed elimina quanto più puoi di tutto il resto.

Riduci la vita all’essenziale, a ciò che ti piace davvero. Questo ti aiuterà a ridurre lo stress ed il caos.