Ogni giorno è un nuovo inizio.

Non importa quanti errori tu possa aver commesso nel passato: il tempo davanti a te è ancora una tela immacolata e sta a te decidere se vuoi farne un capolavoro.

E se vuoi, puoi.

Puoi iniziare ad impedire ai pensieri sbagliati di avere la meglio su di te.

Puoi allenare la tua mente a gestire per il meglio il momento presente, anche quando le circostanze sono ben lontane dall’essere ottimali.

Tutto ciò di cui hai bisogno è la pratica.

La mente è come un muscolo e, proprio come ogni muscolo del corpo umano, ha bisogno di essere esercitata per guadagnare forza.

Deve essere addestrata quotidianamente per crescere e svilupparsi gradualmente nel tempo.

Il modo più semplice per iniziare a rafforzare la mente?

Promemoria positivi del mattino

Il mattino è vitale.

È il fondamento su cui costruire la giornata.

Ed è per questo che dobbiamo essere consapevoli di come parliamo a noi stessi quando ci svegliamo al mattino.

Ciò che ci diciamo per prima cosa al mattino è una parte importante di ciò che penseremo e proveremo per il resto della giornata.

I promemoria positivi del mattino sono uno degli strumenti più semplici e potenti per la crescita mentale, in quanto ci portano a riflettere ogni giorno su ciò che abbiamo bisogno di ricordare a noi stessi.

Serenità e armonia non significa essere in un posto dove non ci sono caos, difficoltà o realtà difficili da affrontare: serenità e armonia significa essere nel mezzo di tutte questo e continuare a rimanere centrati ed equilibrati mentalmente ed emotivamente.

Prova a scegliere uno di questi promemoria ogni mattina e poi siediti tranquillo per un paio di minuti mentre lo ripeti in silenzio a te stesso.

1. Non sei la stessa persona che eri un anno, un mese o una settimana fa. Stai continuamente evolvendo, sei in un costante processo di crescita. Le esperienze non finiscono. Questa è la vita. E le esperienze che oggi ti sembrano così dure da affrontare, sono proprio quelle a cui domani guarderai con gratitudine per averti aiutato a crescere.

2. L’obiettivo non è liberarti dei pensieri, delle emozioni e delle situazioni negative. Questo è impossibile. L’obiettivo è cambiare il modo in cui tu rispondi a tutto questo.

3. La felicità non inizia con un lavoro, un matrimonio, una vacanza o una macchina nuova. La felicità inizia con te. Inizia da te. Se vuoi che la tua vita sia più felice, devi cambiare il modo in cui rispondi al momento presente. È il modo in cui gestisci lo stress di ogni singolo istante a determinare la tua felicità nel lungo termine.

4. Ciò su cui ti focalizzi cresce, evolve. Smetti di gestire il tuo tempo. Inizia a gestire il tuo focus. Il 99% di ciò che ti stressa oggi non avrà importanza tra un mese. Liberati di ciò che per te non è significativo e riporta la tua attenzione su ciò che è davvero importante per te.

5. La misura definitiva della tua forza e della tua saggezza risiede in quanto calmo tu sia nell’affrontare situazioni critiche. La calma è certamente un superpotere. L’abilità di non reagire in modo spropositato o di non prendere le cose sul personale ti consente di mantenere la mente lucida e di prendere le decisioni più sagge ed efficaci in ogni circostanza.

6. Non sempre sarai la priorità per gli altri. Ed è per questo che tu devi essere la priorità per te stesso. I tuoi bisogni contano. Impara a rispettarti, ad amarti e a prenderti cura di te. Soltanto così sarai in grado di avere un impatto positivo sulla vita degli altri.

7. Più avanzi di età, più impari ad essere presente. Con il tempo acquisisci più consapevolezza, il tuo io si risveglia. E realizzi quanto tempo ed energie hai speso in presunti drammi che in realtà non avevano nessuna importanza.

8. Ama ciò che fai, finché puoi fare ciò che ami. Ama dove sei, finché puoi essere dove ami. Ama le persone che hai accanto, finché puoi stare accanto alle persone che ami di più.
Questo è il modo in cui trovare felicità, pace e armonia.

9. Quando guardi indietro al passato, non fermarti sul dolore che hai provato. Pensa alla forza che hai dimostrato e apprezza gli insegnamenti che ne hai tratto. Hai attraversato momenti duri, ma sei cresciuto tanto. Complimentati con te stesso per la tua tenacia e guarda avanti con fiducia.

10. Tra dieci anni non avranno importanza quali scarpe indossi oggi, quale auto guidi e la marca dei tuoi abiti. Avrà importanza il modo in cui hai vissuto, il modo in cui hai amato e cosa hai imparato durante il viaggio.

11. Guardati intorno, e prova gratitudine per tutto ciò che hai. Per la tua salute, la tua famiglia, i tuoi amici. Nulla dura per sempre.

12. Felicità significa lasciar andare l’idea che la tua vita debba essere come tu ti aspetti. Significa apprezzare la tua vita per tutto ciò che ti offre ogni giorno. Alla fine di questa giornata, prima di chiudere gli occhi, sorridi tranquillo e apprezza ciò che hai. La vita è davvero meravigliosa.