“Richiede più coraggio rivelare le proprie insicurezze piuttosto che nasconderle. Richiede più fermezza relazionarsi con le persone piuttosto che cercare di dominarle.

Richiede più umiltà ammettere le proprie debolezze piuttosto che mostrarsi diversi da ciò che si è realmente. La vera forza risiede nello spirito, non nei muscoli o nella durezza d’animo.” – Alex Karras

1. La vita non è affatto semplice.

Vivrai delusioni, fallimenti e dispiaceri. Accettalo, fa parte di quella meravigliosa poesia che è la vita. Hai la splendida opportunità di vivere le gioie dell’esistenza, allora attraversala in pieno in tutte le sue sfaccettature, dolori compresi. Crescerai e diventerai una persona migliore.

2. A volte fallirai

Accadrà molto spesso. Avrai progetti e desideri che si sgretoleranno all’improvviso, sogni che si frantumeranno e desideri che scoprirai irrealizzabili. Il segreto sta nel vivere ogni fallimento come una tappa verso il successo. Quando cadi, scrollati la polvere di dosso e rialzati, la meta sarà più vicina di quanto credi.

3. Potrebbe non esserci un domani

In questo momento c’è qualcuno su questo pianeta che sta facendo progetti sul domani, ma che quel giorno non lo vedrà mai. La morte è parte della vita, triste ma vero. Allora utilizza il tuo tempo in modo saggio, apprezza ogni istante, non aspettare il domani per cercare di realizzare i tuoi sogni.

Il benessere emotivo. Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva

4. Molte cose non sono sotto il tuo controllo

Sprecare il tuo tempo, le tue energie e il tuo talento in cose che sono al di là del tuo controllo è la ricetta migliore per attrarre nella tua vita frustrazione, miseria e delusione. Concentrati sulle cose che puoi cambiare e accetta ciò che è oltre il tuo controllo.

5. Qualcuno avrà più di te

Sia che si tratti di denaro, amici o salute, ci sarà sempre qualcuno che ne avrà più di te. Non curartene, l’esistenza non è una gara. Gioisci di ciò che hai  tu e rallegrati di ciò che hanno gli altri. Preoccupati di vivere appieno la tua vita, non pensare soltanto ad accumulare.

6. Non puoi cambiare il passato

Qualcuno una volta ha detto: “Nessuno può tornare indietro e ricominciare dal principio, ma chiunque può iniziare oggi e creare un nuovo finale”. Non puoi modificare ciò che è avvenuto nel passato, ma puoi vivere il presente per disegnare il tuo futuro. Usa il passato per ciò che ti ha insegnato, non cercare di cambiarlo.

7. Ci saranno sempre persone a cui non piacerai

Non puoi compiacere tutti. Hai la tua personalità e il tuo carattere, inevitabilmente a qualcuno non andrai a genio. Non cercare allora di piacere a tutti, scegli piuttosto di essere te stesso e di compiere ciò che nel tuo intimo senti come giusto. Ascolta gli altri, valuta ciò che emerge dalla loro prospettiva, ma ciò che conta è come tu ti senti con te stesso.

8. Non otterrai sempre ciò che vuoi

Mick Jagger una volta ha detto: “Non puoi sempre ottenere ciò che desideri, ma se provi a guardare qualche volta potrai trovare già intorno a te ciò di cui hai bisogno”. Guardati intorno. Apprezza ciò che hai in questo momento, le persone, gli affetti e le cose che hai. Scoprirai che la maggior parte delle persone non sono così fortunate.

Vincere la vergogna, guarire i traumi. Oltre la paura e l’insicurezza, riconquistare l’amore verso se stessi.

9. Nella vita ricevi ciò che dai

Se vuoi amore, inizia a dare amore. Se vuoi amici, inizia a comportarti da amico. Se vuoi del denaro, inizia a produrre valore. Semplice, chiaro, lineare. Nessun segreto.

10. I buoni amici verranno e se ne andranno

Quando frequentavo il liceo pensavo che gli amici di allora sarebbero rimasti vicino a me per tutta la vita. Ma finita la scuola alcune amicizie si sono perse. Lo stesso è accaduto durante l’università. La realtà è che solo pochi amici rimarranno per sempre vicino a noi e tanti altri rapporti muteranno drasticamente nel tempo.

11. Fare ogni giorno la stessa cosa limita la tua crescita

Se nella tua vita ogni giorno continui a fare la stessa cosa, continuerai ad ottenere ciò che ottieni ora. La crescita avviene quando hai il coraggio di cambiare le cose, provare nuove cose, andare oltre i tuoi normali confini ed esplorare la bellezza del mondo in tutte le sue infinite possibilità.

12. Non sarai mai pronto al 100% per qualcosa di nuovo

Quando un’opportunità si presenta, nessuno si sente mai pronto al 100%. Poiché le più significative esperienze della vita ti richiedono di uscire dalla tua zona di comfort, inevitabilmente non potrai mai sentirti completamente a tuo agio nell’affrontarle. Sforzati allora di fare il primo passo, poi segui il tuo flusso.