Il primo passo per trarre il massimo dalla tua vita è decidere che cosa speri di realizzare.

Qual è la tua volontà? Non c’è una risposta giusta o sbagliata.

Forse aspiri a fare un lavoro soddisfacente che ti permetterà di aggiungere un pò di valore al mondo. Forse stai cercando un rapporto appagante che ti porta gioia.

Forse vuoi diventare una persona migliore in modo da poter essere un esempio positivo per i tuoi bambini. Forse vuoi riuscire ad esprimere tutto il tuo potenziale in ogni campo della tua vita.

I seguenti suggerimenti senza tempo ti possono aiutare a realizzare tutte queste cose.


Sei pronto a vivere da protagonista la tua vita?

1. Le regole sono fatte per essere infrante.


“Se si rispettano tutte le regole si perde tutto il divertimento.” – Katharine Hepburn

Perché si dovrebbe seguire un elenco di regole senza mettere in discussione la loro validità? Inizia a prendere l’abitudine di mettere in discussione tutto, di non considerare ogni cosa come definitiva e immutabile. Nulla è scolpito nella pietra, tutto può essere cambiato, le regole infrante e riscritte. In quale altro modo accade il progresso?


2. Non sei inferiore a nessuno.
“Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.” – Eleanor Roosevelt

Ti senti forse inferiore a qualcun altro? Togliti dalla testa questo pensiero assurdo. Nessuno è più fortunato, intelligente o capace di te. Tu hai gli stessi mezzi e le stesse possibilità di chiunque altro, se solo sei disposto a darti da fare. La differenza tra vincitori e vinti è semplice. I vincitori continuano a muoversi in avanti, non importa quali prove devono affrontare, mentre i perdenti rinunciano di fronte al primo ostacolo. 


3. Rallenta e goditi il piacere di vivere.

“C’è altro nella vita oltre che aumentare la sua velocità.” – Mahatma Gandhi

Perché vai così tanto di fretta per tutto il tempo? Il mondo non finirà se dovrai stare in fila per cinque minuti al supermercato. Guidare come un pazzo per risparmiare due minuti non ha alcun senso. Prenderti il tuo tempo e agire con calma ti donerà un piacevole sollievo dal trambusto costante della routine quotidiana. Respira profondamente, placa il turbinio di pensieri nella tua mente e prenditi un momento per essere semplicemente.


4. Sconvolto da un’ingiustizia? Agisci.

“Ora, noi tutti dobbiamo temere gli uomini malvagi. Ma c’è un altro tipo di male che dobbiamo temere di più, vale a dire l’indifferenza delle brave persone”-. The Boondock Saints

Limitarsi a lamentare i mali del mondo su Facebook e Twitter non porterà alcun cambiamento positivo. Se sei veramente colpito da ciò che accade, fai qualcosa al riguardo. Datti da fare attivamente per combattere quella che ritieni essere un’ingiustizia. Se non sei disposto a prendere posizione e ad agire per essa non hai troppi diritti di lamentarti.


5. Non rimpiangere nulla (e fai tutto).

“Preferisco rimpiangere le cose che ho fatto piuttosto che quelle che non ho fatto.” – Lucille Ball

Parlare a un estraneo non è una cosa facile da fare. Scrivere un libro richiede duro lavoro e dedizione. Lasciare il tuo lavoro per avviare un business legato alle tue passioni è qualcosa di rischioso. Non provarci reca con sé una forma di conforto immediato e temporaneo, ma non agire secondo i tuoi impulsi e le tue passioni reca con sé un rimpianto permanente.

6. Pensa di meno, agisci di più.

“Prendi tutto il tempo per decidere, ma quando il tempo di agire è arrivato, smetti di pensare e datti da fare.” – Napoleone Bonaparte

È necessario ragionare a fondo e considerare tutte le opzioni a disposiziome prima di prendere decisioni importanti, ma fai sempre in modo di non bloccarti in uno stato di limbo eterno. Quanto più si esita su una decisione, meno convinti si è poi nella sua esecuzione. Raccogli tutte le informazioni più rilevanti, osserva la situazioni da più punti di vista, poi decidi e mettiti al lavoro senza ulteriori indugi.


7. Non sei solo. Gioca di squadra.

“Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati.” – Michael Jordan

Anche se sei una persona brillante in grado di compiere tantissimo da solo, le tue probabilità di successo saranno ancora maggiori se sarai capace di sfruttare la potenza del lavoro di squadra. Gli altri sono sostegno, apporto di nuovo idee, capacità di compensare i nostri difetti e rafforzare i nostri punti di forza. 


8. Guarda te stesso dagli occhi di un altro.

“A volte non puoi vedere con chiarezza te stesso se non attraverso gli occhi degli altri.” – Ellen DeGeneres

Ogni volta che c’è tensione tra te e un’altra persona, prenditi un momento per guardare la questione dal suo punto di vista. Questa semplice azione ti offrirà una nuova prospettiva che ti aiuterà a evitare discussioni sterili e controproducenti.


9. Sii riconoscente per ciò che hai oggi.

“La vita si muove piuttosto veloce. Se ogni tanto non ti fermi e non dai un’occhiata intorno, te la potresti perdere.”-. Ferris Bueller

Quando è stata l’ultima volta che hai espresso gratitudine per quello che di bello hai nella tua vita? È facile dare le cose per scontate quando non vi prestiamo attenzione. La prossima volta che ti senti giù, prova a passare in rassegna tutto ciò che di piacevole e importante c’è nella tua vita: amori, affetti, amicizie, il miracolo della vita e della natura intorno a te. Ti renderai conto di quanti e quali tesori è colma la tua esistenza.


10. Rimani fedele al tuo io più autentico.

“Affinché tu possa essere una persona vera, non puoi essere falso con nessuno.” – William Shakespeare

La tua vita quotidiana non è una performance teatrale, allora smetti di comportarti come se lo fosse. Continuare a indossare mille maschere diverse a seconda del contesto in cui ti trovi devi certamente essere estenuante. Non pensare di mettere su alcuna farsa. Rivelati agli altri per quello che sei, condividi i tuoi pensieri unici, le tue idee e le tue stranezze con il mondo senza un briciolo di vergogna.


11. A nessuno importa davvero quante cose tu abbia.

“Spendiamo soldi che non abbiamo, per cose di cui non abbiamo bisogno, per impressionare persone a cui non importa nulla.” – Will Smith

Nessuno è realmente impressionato dal tuo conto in banca, dalla tua auto o dall’arredamento della tua casa. Certamente quando mostri alcune delle tue cose, alcune persone potranno esclamare dei “wow” di meraviglia, ma non sarà certo tutto questo a renderti una persona migliore ai loro occhi. Ciò che conta è come vivi, la tua onestà e la tua integrità, il modo in cui ti interessi agli altri attraverso le tue parole, le tue azioni e i tuoi comportamenti.


12. Non aspettarti di più dalla vita. Pretendi di più da te stesso.

“Non puoi spostare le montagne sussurrandogli parole dolci.” – Pink

Mentre tu ti lamenti di come sia ingiusta la vita nei tuoi riguardi, molte altre persone stanno lavorando sodo in direzione della vita migliore che vogliono crearsi. Desiderare qualcosa con tutte le tue forze non farà nulla per migliorare la tua vita se non sei disposto a rimboccarti le maniche e a mettere in pratica le azioni necessarie. 


13. Le cose più difficili sono spesso quelle più gratificanti.

“Essere una mamma mi ha reso così stanca. E così felice.”– Tina Fey

Solo perché qualcosa è difficile non significa che non valga la pena farla. Crescere un figlio è più difficile di qualsiasi lavoro si possa immaginare, ma si tratta anche di qualcosa che reca con sé una quantità immensa di soddisfazione e gioia. Lo stesso si può dire per qualsiasi ambizioso obiettivo che comporta un dispendio elevato in forma di tempo o di sforzo. Quando il gioco si fa duro, focalizzati sull’obiettivo finale.


14. Marcia al ritmo del tuo tamburo.

“Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita.” – John F. Kennedy

Dimentica quello che fanno gli altri. Adeguarti in tutto e per tutto a ciò che dicono e a come agiscono gli altri farà dissolvere l’ingrediente fondamentale della tua esistenza: la tua personalità. Innova, sperimenta, inventa, fa’ a modo tuo. Determina tu le nuove regole del gioco e lascia che siano gli altri a seguirti.


15. Fallimento e dolore sono grandi maestri di vita.

“Dove non c’è lotta, non c’è forza.” – Oprah Winfrey

Siamo oggettivamente poco incentivati a migliorare noi stessi quando la vita non è altro che gioia, sole e risate. Puoi imparare molto di più e diventare una persona migliore attraversando tempeste e momenti duri. Non abbatterti quando la vita si fa difficile, perché è in queste occasioni che impari a diventare più forte e ad affrontare a viso aperto le sfide della vita.


16. La creatività può aiutarti più di mille libri.

“L’immaginazione è più importante della conoscenza.” – Albert Einstein

L’immaginazione, la creatività, la fantasia: sono questi gli alleati più fidati di cui puoi avvalerti per spiccare il volo. Impara a sognare e a non rimanere confinato nei rigidi schemi di dogmi e princìpi. Non avere paura di innovare e di avventurarti in sentieri sconosciuti. Le realizzazioni più grandi passano attraverso il coraggio di uscire dalla propria zona di comfort ed esplorare nuoivi spazi.