1. Non mettere mai a confronto le tue debolezze con i punti di forza degli altri. – Non competere con gli altri, ciascuno di noi è un individuo unico che deve confrontarsi esclusivamente con se stesso.

2. Ieri mi reputavo intelligente e volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio e proverò a cambiare me stesso. – Non pensare di riuscire a cambiare il mondo con le tue sole forze. Inizia da te stesso, inizia ad essere tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo. Guida con l’esempio.

3. La tua infanzia può non essere stata perfetta, ma è finita. – Sforzati di superare le ingiustizie e i dolori del passato, riprendi il cammino e guarda avanti con rinnovata fiducia.


4. Prendi il controllo della tua vita, altrimenti qualcun altro lo farà al posto tuo. – Agisci in base al tuo pensiero, ai tuoi valori e ai tuoi ideali. Fai sempre ciò che in cuor tuo senti essere giusto. Potrai sbagliare, ma la vita sarà tua.

5. Non possiamo cambiare le carte che ci sono state date, ma possiamo scegliere come giocare la partita. – Lamentarci delle ingiustizie della sorte non ci può portare a nulla di buono. Impara a trarre il meglio da ogni situazione. 

6. Il mondo non premia i perfezionisti, ma chi porta a termine le cose. – Non attendere che ci siano tutte le condizioni perfette prima di agire. Rischieresti di rimanere immobile. Agisci e correggi il tiro lungo la via.

7. Non importa ciò che gli altri ti dicono, sarai comunque tu a decidere con chi trascorrere il tuo tempo. – Impara a selezionare le persone con cui condividere la tua vita e ad ignorare i commenti di coloro che non hanno a cuore il tuo bene.

8. Se non rischi nulla, allora stai rischiando tutto. – In fondo non hai nulla da perdere. Fai le scelte che senti essere giuste e rimani sempre fedele a te stesso.

9. Se qualcosa ti spaventa, falla spesso. – Il vero segreto per superare la paura ed acquisire coraggio è fare ciò che ci spaventa con determinazione e costanza, ma allo stesso tempo con gradualità, senza lanciarti in disperati salti nel buio.

10. Fallisci spesso, ma non dimenticare la lezione. – La strada lungo il successo è costellata di fallimenti. Va bene, a patto che tu sia pronto a ricavare un insegnamento da ogni errore commesso.

11. Ciò che rileva non è ciò che dici, ma come il tuo messaggio viene percepito dagli altri. – Le due cose possono non coincidere. Non accusare gli altri di non aver compreso, rimodula piuttosto i contenuti dei tuoi messaggio e le modalità con cui trasmetti il tuo pensiero.

12. Prendi sul serio ciò che fai, non te stesso. – Qualunque cosa tu faccia, falla meglio che puoi. Senza prenderti troppo sul serio. Impara a ridere di te stesso.
13. La vita comincia dove finisce la tua area di comfort. – In ogni momento di crescita c’è lo sforzo di uscire dal comfort per avventurarsi nel disagio e nell’incognito. Può essere dura agli inizi, ma il premio sarà una vita piena e ricca di emozioni.

14. Non insegnare ai tuoi figli come accumulare denaro. Insegna loro come essere felici. – Così quando saranno adulti conosceranno il valore delle cose, non il loro prezzo.
15. Possiamo sopravvivere con ciò che riceviamo. Ma viviamo veramente soltanto attraverso ciò che doniamo. – La nostra generosità verso gli altri è la chiave per far risplendere la nostra esistenza. Non risparmiarti.

16. L’informazione non è conoscenza. – Non sovraccaricarti di informazioni e notizie. Seleziona dove concentrare la tua attenzione e focalizzati su ciò che davvero conta per te.