25 Doni che i Tuoi Bambini Non Dimenticheranno Mai

“Dai ben poco quando doni qualcosa che possiedi. E’ quando doni te stesso che stai veramente dando qualcosa di importante.”
Kahlil Gibran

Conservo tantissimi ricordi delle mie vacanze da bambino.

Ricordo bene anche le gite con i compagni di scuola e i tanti momenti divertenti trascorsi con mio fratello e i mie cuginetti.

Ma ben pochi ricordi della mia infanzia sono legati ai regali che ho ricevuto in occasione di festività e compleanni.

Ricordo senz’altro la prima bicicletta che ho ricevuto in regalo, così come il Nintendo ricevuto per il compleanno e gli immancabili calzini a Natale da parte dei nonni.

Tuttavia, a parte questo, i miei ricordi legati a regali ricevuti sono ben pochi.

Questa riflessione mi ha portato a domandarmi quali siano i regali migliori che possiamo fare ai nostri bambini: quali sono i doni che davvero non dimenticheranno mai?

Quali regali sono in grado di cambiare per sempre la loro vita?

Ecco allora l’elenco che ho provato a buttare giù, un insieme di idee per i regali che i nostri bambini non scorderanno mai.

Ovviamente, nessuno di questi doni si può acquistare in un negozio di giocattoli, ma proprio qui sta il bello:

1 – Apprezzamento

A volte una semplice parola di apprezzamento può cambiare una vita intera. Quindi assicurati che i tuoi figli sappiano quanto li apprezzi. E ricordaglielo ogni volta che ne hai l’occasione.

2 – Sogni

Incoraggia i tuoi bambini a sognare. Mostragli l’importanza di essere ambiziosi, non competitivi. In cambio, loro realizzeranno molto più di quanto credevano possibile… e forse più di quanto tu stessi ritenevi possibile.

3 – Giustizia

La vita, lo sappiamo, può essere terribilmente ingiusta. Ma ogni qualvolta un errore viene commesso, vorrei che i miei figli sapessero riconoscerlo e ammetterlo, ben sapendo l’importanza di darsi da fare per ripararlo.

4 – Appagamento

Il bisogno di avere di più è contagioso. Per questo, insegnare con il tuo esempio la capacità di sapersi accontentare e di saper apprezzare ciò che si ha già è il dono più grande che puoi fare ai tuoi bambini.

5 – Curiosità

Insegna ai tuoi figli a porre domande su chi, cosa, dove, come, perché, e perché no. “Smettila di fare tante domande” sono parole che non dovrebbero mai uscire dalla bocca di un genitore.

6 – Determinazione

Uno dei fattori determinanti della crescita personale dei nostri bambini è la dimensione della loro volontà. Come puoi aiutare i tuoi figli a crescere? I bambini hanno bisogno di imparare tutto da zero, compresi i comportamenti adeguati, come andare d’accordo con gli altri, come ottenere risultati e come realizzare i propri sogni. Aiutali in questa difficile missione.

7 – Incoraggiamento

Le parole sono potenti. Le parole possono creare o distruggere. Le semplici parole che oggi scegli di rivolgere ai tuoi figli possono offrirgli il prezioso dono dell’incoraggiamento o, al contrario, gettarli nella disperazione. Sceglile con attenzione.

8 – Bellezza

Aiuta i tuoi figli a trovare la bellezza in tutto ciò che vedono … e in tutti coloro che incontrano.

9 – Generosità

Insegna a tuo figlio a essere generoso, a non lesinare doni e attenzioni al prossimo. Te ne sarà riconoscente per tutta la vita.

10 – Onestà

I bambini che imparano sin da subito il valore e l’importanza dell’onestà hanno una maggiore possibilità di diventare adulti integri e onesti. E gli adulti che si comportano in modo onesto con il prossimo tendono a sentirsi meglio con se stessi, a godere di più della loro vita e a dormire meglio di notte.

11 – Speranza

Avere speranza significa poter credere che le cose andranno meglio. La speranza dona forza, resistenza e risolutezza. E nei momenti più duri della nostra vita, ci spinge ad andare avanti.

12 – Baci e Abbracci

Mi è capitato di ascoltare un genitore dire al proprio figlio di sette anni: “sei troppo grande per avere ancora dei baci da mamma e papà”. La verità è che i tuoi bambini non saranno mai troppo grandi per ricevere dolci manifestazioni d’affetto come i baci e gli abbracci. Non risparmiare su questo!

13 – Immaginazione

Se abbiamo imparato qualcosa negli ultimi 20 anni, è che la vita sta cambiando sempre più velocemente ogni giorno che passa. Il mondo di domani non assomiglierà affatto al mondo di oggi. E coloro che hanno fantasia sono coloro che stanno creando il mondo di domani.

14 – Natura

I bambini che imparano ad apprezzare il mondo intorno a loro imparano anche a prendersi cura del mondo che li circonda. Insegniamo loro ad amare e a rispettere l’ambiente, ne guadagneremo un mondo migliore.

15 – Opportunità

I ragazzi hanno bisogno di avere l’opportunità di sperimentare cose nuove in modo che possano scoprire quello che gli piace e ciò che sanno fare bene. E contrariamente a quanto si ritiene, questo non richiede cifre elevate.

16 – Ottimismo

I pessimisti non cambieranno il mondo. Gli ottimisti sì.

17 – Pace

Su scala globale, potresti pensare di non essere in grado di assicurare un mondo di pace. Ma puoi farlo nelle tue relazioni di ogni giorno… e questo è un ottimo punto di partenza. Inizia a essere un esempio di pace.

18 – Orgoglio

Celebrate le piccole cose della vita. Dopo tutto, è la realizzazioni poco nella vita che diventano i grandi successi.

19 – Possibilità di sbagliare

I bambini sono bambini. Questo è ciò che li rende così divertenti … e così disperatamente bisognosi della tua pazienza. Dai loro spazio per sperimentare, esplorare e fare errori.

20 – Autostima

Le persone che imparano a conoscere le proprie capacità hanno maggiori probabilità di avere fiducia in se stessi. Di conseguenza, avranno maggiori possibilità, diventati adulti, di rispettare i propri ideali e i propri valori, anche quando gli altri li calpesteranno.

21 – Umorismo

Ridi con i tuoi bambini tutti i giorni … per il bene tuo e loro.

22 – Tempo

Il dono del tempo è un dono che non potrai mai avere indietro o recuperare. Quindi rifletti attentamente su chi (o cosa) sta ricevendo il tuo tempo.

23 – Attenzione

Non cercare sfogo nelle distrazioni. Focalizzati su ciò che è importante per te. I tuoi figli sono ciò che merita la tua totale e completa attenzione.

24 – Unicità

Cosa ci rende diversi è ciò che ci rende speciali. L’unicità non deve essere nascosta. Dovrebbe essere messa in bella mostra, apprezzata e goduta.

25 – Amore

…è il più grande dei doni. L’amore…