Se ti sei chiesto come diventare una persona più felice, questo è già un buon segno.

La felicità non è qualcosa che ci “accade” per caso. Essere felici è una capacità che ciascuno di noi può apprendere e che, in quanto tale, richiede un lavoro costante sul nostro atteggiamento e sulla nostra visione della vita.

La felicità è in gran parte una questione di scelta. Ed è probabilmente la scelta di vita più intelligente che tu possa fare.

Allora, che cosa è necessario ricordare, se si vuole essere veramente felice?

1. Non soffermarti troppo sul passato.

Il tuo passato è una storia. Ognuno ha un passato – spesso pieno di dolore, delusioni, opportunità mancate e aspettative disattese. Non importa quale sia stato il tuo passato, tu accoglilo come una storia da cui trarre insegnamenti preziosi per rendere migliore il tuo presente.

2. Non concentrarti su ciò che ti manca, ma su ciò che già hai.

“La felicità non è avere quello che si vuole. È apprezzare quello che si ha”. – Anonimo

Prova ad essere riconoscente per quello che hai. Potresti trascorrere giornate intere a pensare a ciò che sarebbe bello avere, ma questo significherebbe dimenticarti di apprezzare la tua vita reale. La gratitudine ti consente di collocare ogni situazione nella giusta prospettiva e di indirizzare la tua mente verso una direzione positiva.

3. Non sottovalutare il tempo che dedichi a te stesso.

“Impara ad amare te stesso invece di pretendere che siano gli altri a farlo”. – Anonimo

Non confondere la felicità con l’euforia di un momento; la gioia duratura nella vita sorge quando la tua mente è in una condizione di armonia. Il tempo che scegli di dedicare a te stesso è importante tanto quanto il tempo che dedichi ai doveri di tutti i giorni.

Le ore trascorse con la famiglia e gli amici, la lettura, la meditazione, lo sport e il contatto con la natura sono solo alcuni esempi di come tu possa ristabilire il contatto con te stesso e riavvicinarti al tuo io più profondo.

4. Non smettere mai di migliorarti.

“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”. – Mahatma Gandhi

Siamo tutti diversi e non esiste una direzione ideale o un percorso prestabilito per la tua evoluzione personale. L’obiettivo più sensato e è quello di diventare la migliore versione possibile di te stesso e non smettere mai di prendere lezioni dalle tue esperienze di vita.

5. Non essere troppo duro con te stesso.

“Sii gentile con te stesso. Stai facendo il meglio che puoi”. – Anonimo

Spesso siamo noi stessi i nostri critici più duri, sminuendo i nostri successi e rimarcando i nostri fallimenti. Accetta il fatto che quasi mai sarà possibile raggiungere la perfezione. Saper abbracciare i propri aspetti di vulnerabilità rappresenta un elemento chiave lungo il percorso verso la felicità.

6. Dai significato a ciò che fai.

Il tuo tempo e le tue capacità sono limitate, per cui utilizza con saggezza le tue risorse e indirizza la tua energia verso qualcosa di significativo. Trovare un obiettivo ti aiuta a vivere un’esistenza più profonda ed elevata.

L’arte della felicità

7. Non trattare male il tuo corpo.

“Il tuo corpo è prezioso. E’ il veicolo per il risveglio. Trattalo con cura”. – Buddha

Un’anima veramente felice può vivere solamente in un corpo sano. Il tuo corpo ti invia dei messaggi ben chiari nei periodi in cui non mangi in modo salutare, non fai sport o conduci una vita troppo stressante. Tratta il tuo corpo come il tuo più grande investimento: ne avrai bisogno per tutta la tua vita.

8. Non apprezzare le cose materiali più delle esperienze.

“Le tue azioni sono i tuoi unici veri effetti personali”. – Allan Lokos

Le esperienze conducono le persone alla felicità molto più di quanto facciano i beni materiali, che difficilmente sono in grado di donarci una soddisfazione duratura. Le esperienze invece rimarranno per sempre con te, nutriranno la tua mente e diventeranno ricordi che con un sorriso illumineranno il tuo viso durante una brutta giornata.

9. Non confrontarti con gli altri.

“La vera felicità è quando si vive senza aspettare l’approvazione di nessuno”. – Anonimo

Ognuno vive la vita ad un ritmo diverso, il che rende ciascuno di noi speciale e unico. Prima saprai abbracciare la tua unicità e le differenze tra te e le altre persone, prima ti accosterai alla felicità. Circondati di persone che ti apprezzano per quello che sei veramente senza cercare di cambiarti.

10. Non alimentare i tuoi pensieri negativi.

“La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”. – Marco Aurelio

Essere costantemente pessimista, invidioso, astioso o arrabbiato è un atteggiamento che inevitabilmente finisce per ritorcertisi contro. Un pensiero negativo può innescare un’azione negativa. Non lasciare che la tua mente dia inizio a qualcosa di cui poi finirai per pentirti o vergognarti.

11. Non avere paura di abbracciare il cambiamento.

“Non puoi iniziare il nuovo capitolo della tua vita se continui a rileggere il precedente”. – Anonimo

Quando siamo in grado di accettare le leggi che cambiano la nostra esistenza, i nostri corpi e il modo in cui ci evolviamo, siamo anche capaci di cogliere la bellezza unica di ogni momento della vita nel suo flusso naturale. Rimani aperto a nuove opportunità e umilmente accetta i cambiamenti che non puoi influenzare.

12. Non incolpare gli altri per i tuoi fallimenti.

Prenditi la responsabilità delle tue azioni e degli effetti che ne conseguono. L’assunzione di responsabilità dà un senso di potere sulla vita; al contrario, incolpare gli altri o la mala sorte per ciò che di non bello ti accade può farti sentire impotente.

13. Non domare mai la tua curiosità.

“Se non fai niente di inaspettato, nulla di inatteso accade”. – Fay Weldom

Essere curiosi e porre una montagna di domande. Viaggiare, osservare, leggere, guardare e parlare con gli altri consente di aprire la mente e conoscere il mondo. Un pensiero curioso e la passione per l’esplorazione e la scoperta nutriranno la tua mente.

14. Non smettere di essere consapevole.

“Non aspettare il momento perfetto. Prendi il momento e rendilo perfetto”. – Anonimo

Impara a rimanere consapevole in tutto ciò che fai, mentre osservi, parli, cammini, ascolti e interagisci con gli altri. Rimani consapevole del tuo corpo e dei tuoi pensieri, vivi pienamente e apprezza ogni minuto della tua vita.

15. Non dimenticare i tuoi cari.

“L’unico modo per avere un amico è esserne uno”. – Ralph Waldo Emerson

Prenditi cura di coloro che sono felici dei tuoi successi e che ti rimangono accanto nei momenti difficili. Evita le critiche aspre e assicurati che queste persone sappiano bene di quanto tu sia felice perché loro fanno parte della tua vita.

16. Non preoccuparti per le cose che non puoi influenzare.

“La preoccupazione è una totale perdita di tempo. Non cambia nulla. Tutto ciò che fa è rubare la tua gioia e tenerti occupato a non fare nulla”. – Anonimo

Quante volte ti sei preoccupato per una situazione che poi non si è avverata? Preoccuparti di cose che non puoi influenzare è uno spreco di tempo e contribuisce soltanto a farti sentire impotente.

17. Non condizionare la tua felicità a un evento futuro.

Molte persone vivono come se fossero in attesa di qualcosa – trovare un partner perfetto, ottenere una promozione o andare in pensione con una buona rendita. Non rimandare la tua felicità a un momento futuro; la vita è tutta nel godersi il viaggio.

18. Non smettere mai di incontrare nuove persone.

“Le persone sono sole perché costruiscono muri invece di ponti”. – Joseph F. Newton

Circondarti di persone felici ti rende più felice. Anche le persone che entrano nella tua vita soltanto per un breve periodo di tempo possono insegnarti lezioni importanti e rendere la tua vita più colorata.

19. Non lasciare che il tuo ego prevalga.

“La compassione non è una relazione tra il guaritore e il ferito. E’ un rapporto tra pari”. – Pema Chodron

Agire con rabbia, invidia od orgoglio può complicare terribilmente la tua vita. Invece, agire con compassione e umiltà verso gli altri renderà il tuo rapporto con gli altri estremamente più gioioso e appagante.

La felicità delle piccole cose

20. Non fare mai intenzionalmente del male.

Ogni scelta che fai, ogni parola che dici e ogni azione che compi hanno un impatto su qualcuno. Scegli di essere una brava persona.

21. Non smettere mai di vivere la vita al massimo.

Vivi intensamente. Qualunque cosa tu faccia, prova a farla al meglio delle tue possibilità. Insegui i tuoi sogni. Regala più abbracci. Ridi di più. Ama più intensamente.

22. Non dimenticare mai di sorridere.

“Usa il tuo sorriso per cambiare il mondo; non lasciare che il mondo cambi il tuo sorriso”. – Anonimo

Tu non sai ciò che la persona di fronte a te sta attraversando. Sforzati di essere sempre gentile con gli altri e condividi con loro sorrisi e parole positive. Non è sorprendente poter rendere il giorno di qualcuno un pochino migliore in un modo così semplice?

23. Non aver paura di cambiare completamente la tua vita.

“Se sei ancora alla ricerca di quella persona che cambierà la tua vita, dai un’occhiata allo specchio”. – Anonimo

Non è mai troppo tardi per cambiare completamente la tua vita e renderla più significativa. Lascia che la tua mente sia libera ed essa ti sorprenderà di volta in volta. Vai con il flusso e rimani aperto alle diverse possibilità.

24. Non avere paura di essere solo.

“Se fai amicizia con te stesso non sarai mai solo”. – Maxwell Maltz

Non aver paura di rimanere solo. La felicità è già dentro di te e non hai bisogno di qualcuno o qualcosa per essere felice. Imparare a stare bene anche da solo: cammina, viaggia, esplora…

25. Non smettere mai di darti da fare per la tua felicità.

“La fiducia è la preparazione. Tutto il resto è fuori dal tuo controllo”. – Richard Kline

La felicità appare dove i sogni incontrano la preparazione. Ogni giorno, fai lo sforzo consapevole di modellare te stesso e la tua vita nel modo desiderato.

26. Non smettere di amare.

“Ovunque ti trovi, ama il più possibile”. – Thaddeus Golas

Il vero amore non perde valore nel tempo; più ne dai, più si moltiplica e ritorna a te in innumerevoli forme. Il significato di tutta la nostra esistenza sarebbe molto più semplice se l’amore fosse il nostro unico scopo. Ama, senza riserve.