Ogni tanto, come credo accada a tutti, mi capita di svegliarmi di cattivo umore, totalmente immotivato e con la voglia di non fare niente e non vedere nessuno.

Ciò a volte è legato a qualche accadimento negativo del giorno precedente, ma a volte non è dovuto a nulla di specifico. Semplicemente mi sento scorbutico e nervoso senza alcun motivo reale.

Strano, lo so, ma sono certo che molti di voi sanno cosa intendo.

Tuttavia, ciò che ho imparato nel corso del mio peregrinare lungo le magnifiche vie dell’esistenza, è che, indipendentemente dall’umore o dallo stato d’animo, posso sempre fare molto per rendere migliore ogni mia singola giornata.

Per quanto storta o negativa possa sembrare l’alba di un nuovo giorno, abbiamo sempre la possibilità di darci da fare e decidere che quella giornata sarà una grande giornata. Tutto dipende da noi e dal valore che ogni giorno decidiamo di dare alla nostra esistenza.

Sei vuoi stare bene puoi farlo, questa decisione è completamente nelle tue mani.

Ecco alcuni suggerimenti al riguardo:

1) Pensa positivo prima di addormentarti

La qualità del sonno può influenzare il tuo stato d’animo durante il giorno successivo. Così, se vuoi rendere il domani una giornata migliore, cerca di pensare solamente a cose positive prima di andare a letto la sera. Non ti preoccupare dei tuoi problemi, non ti soffermare sulle cose poco piacevoli che ti sono accadute durante il giorno. Prima di addormentarti elabora pensieri positivi, ottimisti e fiduciosi, e poi portali con te nel sonno.

2) Dì a te stesso che oggi sarà un giorno migliore

La prima cosa che dovresti dire a te stesso nel momento in cui ti svegli è che davanti a te c’è una giornata meravigliosa. Sii consapevole del fatto che ogni giorno tu hai il controllo sul tipo di giornata che avrai. Dire a te stesso che davanti a te c’è un grande giorno ti darà una notevole carica positiva e inciderà meravigliosamente sulla tua energia.

3) Alzati un pò prima

Sfrutta le prime ore del mattino per dedicarti a tutte quelle attività che di solito trascuri. Al mattino presto puoi fare sport, puoi leggere, puoi meditare o semplicemente osservare l’alba. Fai delle prime ore del mattino il tuo tempo, ne beneficerai durante tutta la giornata.

4) Rilassati e vai con calma

Prendi le cose con calma e semplicità. Respira profondamente e lentamente. Non correre, la fretta non ti porterà da nessuna parte.

5) Adotta un atteggiamento positivo

Prima di uscire di casa, fai uno sforzo cosciente per essere positivo in tutte le cose che farai. Ripeti a te stesso che manterrai un atteggiamento positivo durante tutta la giornata.

6) Impegnati a fare un sorriso

Il sorriso è un miracolo. Fa star bene te e chi ti è vicino. Ci rende più belli. Non risparmiare i tuoi sorrisi, è uno dei tesori più preziosi che hai.

7) Cercare di non reagire in modo rabbioso (o conta fino a dieci!)

Alcune persone hanno la tendenza a reagire con rabbia ad alcune banali situazioni quotidiane. Se qualcuno ci taglia la strada, per esempio, ci arrabbiamo e spesso urliamo. Ciò finisce per far sentire di cattivo umore anche noi. La prossima volta che qualcuno ti taglia la strada, allora, prova a lasciarlo passare e a pensare che forse per quella persona si tratta di una brutta giornata. O semplicemente, cerca di non essere così maleducato come a volte sono gli altri.

8) Rifletti prima di agire

Spesso molti di noi finiscono per provare un senso di rimorso dopo aver fatto qualcosa di riprovevole senza averci pensato su in modo adeguato. Per evitare di trovarti una situazione di questo tipo, rifletti prima di agire.

9) Non prendere tutto sul serio

Non tutto ciò che senti dire in giro su di te è poi così importante. Tieni sempre a mente i tuoi valori e agisci in base ad essi, ascolta i consigli di chi ti è vicino, ma ignora le cattiverie di chi parla soltanto con lo scopo di ferirti od offenderti.

10) Cerca di essere più attento alle persone

Per evitare l’insorgere di litigi o incomprensioni a volte è sufficiente saper ascoltare con attenzione ciò che gli altri stanno dicendo. Quando qualcuno ti parla, ascoltalo con tutto te stesso.

11) Guarda alle situazioni in una luce positiva

Sai bene che a volte non puoi far nulla per evitare che accadano brutte cose. Degli eventi negativi si abbattono su ciascuno di noi, presto o tardi nella nostra vita. Ricorda sempre che di fronte a un evento negativo tu hai il potere di decidere come reagire e come affrontarlo. Scegli il lato positivo.

12) Gestisci saggiamente il tuo tempo

Una buona giornata può girare davvero male, se ti senti stressato. Per cui, fai sempre in modo di riuscire a gestire saggiamente il tuo tempo per assicurare che tutto ciò che devi fare possa essere portato a termine senza fretta e senza ansie.

13) Fermati un momento

Per evitare di bruciare tutte le tue energie, ricordati di fermarti e di prenderti una pausa di tanto in tanto. Qualsiasi cosa tu stia facendo, prendi ogni tanto dei break, distraiti e recupera le energie.

14) Ridi più che puoi!

Una risata può far decollare il tuo umore. Ridi più che puoi, non risparmiarti su questo. Bada solo a non ridere degli errori degli altri.

15) Ascolta ciò che gli altri hanno da dirti

Prenditi il tempo per ascoltare i suggerimenti e i consigli di altre persone. Indipendentemente dal tuo ruolo o dalla tua posizione in società o al lavoro, avrai sempre bisogno dell’opinione altrui.

16) Fai sempre del tuo meglio

Non avrai mai rimpianti se saprai di aver dato tutto in ogni cosa che fai.

17) Non indugiare nel dolore

Nessuno è perfetto, ovviamente, e a volte per imparare abbiamo bisogno di subire perdite e sconfitte. Invece di indugiare nell’autocommiserazione, sfrutta questi eventi negativi per fare di te una persona migliore.

18) Cerca di essere gentile e cortese

Fare qualcosa di buono per gli altri ti darà una sensazione di calore e benessere.

19) Costruisci legami e coltiva le amicizie

Creare e coltivare legami intensi con le persone che ami è quanto di più edificante per il tuo benessere. Gli amici e la famiglia sono il tuo supporto più grande.

20) Fai attenzione a ciò che dici

E’ molto difficile rimangiarsi ciò che si è detto, specialmente quando abbiamo ferito qualcuno, quindi è necessario stare sempre attenti con le parole.

21) Trova il tempo per fermarti e annusare i fiori

Nel caos delle tue giornate, trova il tempo di rallentare il tuo passo e ammirare le meraviglie della vita che sono ovunque intorno a te. Puoi migliorare il tuo umore semplicemente osservando la bellezza del mondo.

22) Fai sport

L’attività fisica ha la straordinaria capacità di sollevare il nostro umore, in quanto con un buon allenamento il nostro corpo rilascia una maggiore quantità di endorfine, sostanze chimiche in grado di farci sentire complessivamente meglio. Pratica dunque sport con regolarità e quando ti senti giù approfittane per andare a fare una bella corsetta.

23) Bevi molta acqua

La disidratazione può causare letargia. Quindi dacci sotto con l’acqua!

24) Presta attenzione a ciò che mangi

Mangiare troppe schifezze alla lunga può incidere negativamente sul tuo umore. Quindi, mangia con moderazione e in modo sano.

25) Vacci piano con il caffè

Troppo caffè può renderti nervoso e irrequieto, complicandoti inutilmente la giornata.

26) Datti un premio

Ricordati di concederti un piccolo premio ogni volta che fai qualcosa di buono. Abbiamo tutti bisogno di darci una bella pacca sulle spalle e regalarci un piccolo incoraggiamento quando raccogliamo dei successi.

27) Pianifica la giornata successiva

Prima di andare a dormire, fai una lista delle cose che vuoi portare a termine il giorno seguente. Questo ti aiuterà ad avere chiari i tuoi obiettivi e a renderli più facilmente realizzabili.

28) Trascorri il tempo con le persone che ami

Non dare nessuno per scontato. Sostieni le tue relazioni. Trascorrere del tempo con le persone a cui vuoi bene è il modo migliore per mantenere e migliorare i rapporti.

29) Coltiva i tuoi interessi

Per tenere la tua mente sveglia e attiva, fai qualcosa che ti piace, segui le tue passioni, alimenta i tuoi interessi. Ti sentirai di umore migliore e vivrai più intensamente le tue giornate.

30) Lascia andare il passato

Non puoi andare indietro nel tempo e cancellare ciò che hai fatto. Assumi consapevolezza di questo e la tua vita sarà migliore. Fai tesoro dei tuoi sbagli e invece di rimuginarci sopra, lasciati alle spalle il passato e fai uno sforzo cosciente per rendere le cose migliori in futuro.