C’è stato un momento nella mia vita in cui non mi stavo divertendo molto.

Ero stressato e incapace di sorridere, ogni giorno era un concentrato di corse, ansie e affanni.

Avevo perso la gioia di vivere. Stavo perdendo di vista la bellezza del presente.

Finché un bel giorno ho deciso di fermarmi e di dedicare del tempo alla riflessione.

Ho deciso di ridefinire le priorità della mia vita e al primo posto c’era il desiderio di svegliarmi ogni giorno con il sorriso sulle labbra.

Ho deciso che da quel giorno il mio obiettivo sarebbe stato quello di vivere al meglio e gioire di ogni giorno della mia vita, amando tutti coloro che mi sono vicino.

Oggi voglio condividere con voi alcuni stratagemmi che mi sono stati estremamente utili in questo compito. Provate a metterli in pratica ogni giorno, a me hanno aiutato a sentirmi davvero bene, e ancora oggi funzionano!

1) Impara a Ridere

La risata è il guaritore di ogni male. Il sorriso è il balsamo che lenisce ogni dolore. Entrambi sono la medicina in grado di donarci una vita di gioia.

Impara a ridere di fronte ai problemi. Impara a ridere quando sul tuo percorso trovi degli ostacoli insormontabili. Sghignazza nella profondità delle valli e ridi di cuore sulla sommità dei monti.

Impara a ridere di te stesso. Ridi quando ti portano in trionfo, ridi quando sbagli e quando cadi. Cerca il lato divertente delle cose e troverai sempre un ottimo motivo per ridere.

Unico limite: non ridere a spese degli altri.


2) Smettila di Prenderti Troppo Sul Serio

Perché essere così seri? Lascia stare, inizia a prendere le cose con più divertimento. Alcune persone sono talmente preda dell’ansia e della preoccupazione da risultarne sopraffatte.

Dai il giusto peso alle cose, presta attenzione quando necessario, rimani concentrato quando serve, ma non lasciare che il sorriso svanisca dalle tue labbra. Non lasciarti vincere dalla serietà e dalla gravità.

Rimani sempre educato e composto, ma non irrigidirti in una maschera di serietà.

3) Circondati di Positività

Non circondarti di negatività. Se vuoi vivere al meglio ogni giornata, divertirti e far star bene chi è intorno a te, allora cerca di rendere il tuo ambiente il più positivo possibile.

Circondati di persone positive e ottimiste, concentrati sempre sugli aspetti positivi degli accadimenti della tua vita. Non indugiare mai in pensieri negativi.

Di fronte a un ostacolo, considera che hai l’opportunità di migliorare, quando cadi realizza che hai appena imparato una lezione.

4) Fai della Gratitudine una Pratica Quotidiana

La gratitudine è di vitale importanza se desideri rimanere attivo, energico e ben disposto verso l’esistenza.

Non dare mai nulla per scontato. Ricorda sempre di essere grato e, in tutto quello che fai, adotta un atteggiamento di gratitudine.

Mostra gratitudine per un altro giorno in cui puoi vivere, sognare e realizzare i tuoi progetti. Abbraccia e bacia la tua famiglia. Stringi a te i tuoi amici. Saluta con calore i tuoi colleghi. Fai di ogni incontro una meravigliosa opportunità.

In ogni istante che vivi – rendi la tua vita una travolgente espressione di gratitudine per aver ricevuto l’entusiasmante privilegio di esprimere te stesso in tutta la tua unicità.

5) Insegui la Tua Passione con il Massimo dell’Entusiasmo

Siamo tutti appassionati da qualcosa. Il problema è che la maggior parte di noi è così concentrata sul guadagnarsi da vivere che le nostre passioni sono spesso messe da parte.

Ma per godere davvero della vita, è fondamentale che tu ti prenda del tempo per identificare i tuoi punti di forza e ricercare quali sono le tue autentiche passioni – i progetti, i desideri, e le scintille che si accendono nel tuo cuore. Poi inseguile con il massimo dello sforzo e della concentrazione.

Non permettere che le distrazioni della vita ti distolgano dalla tua missione di realizzare te stesso e la tua unicità. Insegui sempre la tua passione.