“La felicità non è qualcosa da rinviare al futuro; la felicità è qualcosa che si progetta nel presente”. – F.G.
Le persone felici fanno un sacco di cose. Formulano pensieri positivi, esprimono gratitudine, alimentano l’ottimismo, praticano la gentilezza, coltivano relazioni amorose, si impegnano per raggiungere obiettivi significativi, assaporano piccoli piaceri della vita, e così via e così via.
Ma le persone felici, inoltre, …
Non lasciare che la tua felicità sia tenuta in ostaggio. Hai sempre la possibilità di scegliere di essere felice. Lascia spazio alla tua felicità. Se non sei soddisfatto ora, non è colpa di qualcun altro. Assumiti la piena responsabilità per la tua infelicità. Smetti di cercare di realizzare le condizioni che pensi ti renderanno felice.
Semplicemente, scegli di apprezzare la grandezza che c’è in te, nella tua vita e nell’universo in questo preciso momento. La tua felicità o infelicità dipende dalla tua prospettiva, non dalla tua situazione.
Nessuno sa ciò che stai vivendo, nessuno può vivere la tua vita. Allora dimentica ciò che gli altri pensano e dicono di te. Focalizzati su come ti senti tu con te stesso e continua a camminare sereno lungo il sentiero che più ti fa sentire bene.
A volte il motivo per cui lottiamo contro l’insicurezza è perché confrontiamo le nostre situazioni con quelle degli altri e ci preoccupiamo di cosa pensa di noi chi ci sta intorno. Ascoltiamo il rumore del mondo, invece che il nostro istinto. Quindi smetti di fare paragoni. Ascolta la tua voce interiore.
Fai in modo che oggi sia il giorno in cui smetti di essere perseguitato dai fantasmi del tuo passato. Ciò che è successo in passato è soltanto un capitolo della tua storia; non chiudere il libro, basta girare la pagina.
Siamo stati tutti feriti da decisioni nostre e altrui, e mentre il dolore di queste esperienze è cosa normale, a volte vi indugiamo un pò troppo a lungo. I pensieri di risentimento ci spingono a rivivere lo stesso dolore più e più volte, e alla fine diventa piuttosto difficile lasciarlo andare.
Il perdono è il rimedio. Il perdono ci consente di concentrarci sul futuro, senza lottare contro il passato.
Quando gli altri tentano con le loro parole e i loro comportamenti di spingervi ad agire come vittime e a lamentarvi per l’ingiustizia della vita, stai per entrare in un gioco al massacro, perché con la negatività si perde sempre.
Anche quando sei da solo, crea uno spazio mentale positivo per te. Lascia scivolare via tutti i pensieri che ti fanno stare male. Non hai bisogno di pensieri negativi. Sono tutte bugie. Non risolvono nulla.
Chi resiste la verità, vive ogni giorno nella menzogna. Cerca di non mistificare la realtà, quindi, e vedrai che ne ricaverai soltanto benefici. Non cercare di nascondere la verità con l’inganno; non modificare le tue inclinazioni secondo la moda di ciò che è popolare. Ci vuole coraggio e solidità di spirito per ammettere sempre la verità, ma è l’unico modo di vivere veramente. Accetta la realtà, abbracciala pienamente, e vivi per le possibilità che ti attendono.