“Non smettere di provare a migliorarti” – Confucio

Spesso ci lamentiamo delle nostre esistenze, maledicendo la nostra sfortuna o invidiando la buona sorte del prossimo.

Ma, di fatto, cosa facciamo ogni giorno per migliorare la nostra realtà?

La semplice verità è che per rendere migliore la tua esistenza, sia che si tratti della tua salute, delle tue relazioni o del tuo stato finanziario, il passo fondamentale che devi compiere è iniziare a migliorare te stesso.

Utilizzare parte del tuo tempo per diventare padrone della tua mente, prendirti cura del tuo corpo e nutrire il tuo spirito, ti consentirà di creare maggiore valore, profondità e vitalità alla tua vita.

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale darsi da fare ogni girono, sforzarsi quotidianamente per crescere e lavorare sodo per migliorare spirito, corpo e mente.

Impegnati per diventare la persona che sogni di essere.

Inizia a fare ciò che avresti sempre voluto fare e che non hai mai fatto perché ti ritenevi troppo giovane, troppo povero, troppo ricco o troppo vecchio. Inizia a vivere la tua vita al meglio.

Cosa fare in concreto? Ecco 7 mosse per iniziare a dare una svolta alla tua vita:

1 – Gestisci i tuoi pensieri

Sei ciò che pensi. Le parole che ripeti a te stesso e i pensieri che elabori nella tua mente definiscono la percezione che hai di te stesso. E tale percezione determina le azioni che compi ogni giorno. Se ti percepisci come un buono a nulla privo di fiducia in te stesso, le uniche azioni che sarai in grado di compiere saranno in linea con questa immagine. Analogamente, se ti percepisci come un individuo positivo, coraggioso e pieno di energia, allora le tue azioni saranno in linea con tali qualità.

2 – Allena il tuo carattere

Prenditi cura ogni giorno del tuo carattere, allo stesso modo in cui ti prendi cura del tuo corpo attraverso l’esercizio fisico. Il tuo carattere può essere allenato, definito e scolpito esattamente come un muscolo. Per far ciò, devi sforzarti di plasmarlo ogni giorno. I tuoi pensieri determinano le tue azioni. Le tue azioni determinano le tue abitudini. Le tue abitudini determinano il tuo carattere. E il tuo carattere determina il tuo destino. Agisci con coraggio, onestà, integrità, passione, umiltà e altruismo. Segui il tuo cuore. Tutto il resto verrà da sé.

3 – Alzati presto al mattino

Prova ad alzarti con il sole e ad iniziare al meglio la giornata. Molti di noi dormono più del necessario. In realtà a ciascuno di noi sono sufficienti sei ore di sonno per essere svegli e in forma durante la giornata. Dormire non è nulla più di un’abitudine e come tale può essere modificata. E come ogni altra abitudine che cerchiamo di modificare, nei primi giorni anche il tentativo di svegliarci prima al mattino non sarà agevole da mettere in pratica. Ma ben presto, dopo pochi giorni, ti potrai rendere conto degli immensi benefici della nuova abitudine. Accogli dunque la fatica iniziale e attendi con fiducia i risultati!

4 – Abbraccia la semplicità

Scegli di vivere una vita semplice. Cerca di non complicare ciò che è meravigliosamente semplice. Evita di vivere nel caos di tante piccole cose. Focalizzati soltanto sulle tue priorità, quelle attività che davvero hanno un significato rilevante per te. Ne guadagnerai un’esistenza serena, gratificante e ricca di significati in linea con le tue priorità. Non sei obbligato a vivere con lo stesso frenetico passo con cui ha condotto finora la tua esistenza. Puoi scegliere di rallentare e di abbracciare la semplciità, in ogni momento. Soffermati ad annusare i fiori lungo il cammino della vita.

5 – Non farti spaventare dalla solitudine

Gli altri sono quanto di più meraviglioso possiamo avere. Ma è altresì importante, per il nostro benessere, saper stare soli con noi stessi e saperci confrontare con il nostro io più profondo. Prova ad includere in ogni tua giornata un momento in cui rimanere solo con te stesso, in totale pace e tranquillità, anche se solo per 15 minuti o mezz’ora. Assapora la bellezza e il potere del silenzio e inizia a conoscerti, a osservarti per quello che sei realmente. Semplicemente prendendoti del tempo per stare solo con te stesso, la tua mente si tranquillizzerà e potrai apprezzare un profondo senso di benessere e pace.

6 – Prenditi cura del tuo corpo

Cura il tuo corpo così come ti prendi cura della tua mente. Ritagliati del tempo ogni giorno per allenare il tuo corpo e mantenerlo in forma, sano e giovane. Fai circolare il tuo sangue, fai pompare il tuo cuore, fai muovere il tuo corpo. Puoi correre, fare ginnastica, praticare qualsiasi sport o anche solo farti una bella camminata. Lo yoga è una disciplina estramente efficace per mantenere un fisico energico e sbloccare le tue riserve vitali, aiutandoti a ringiovanire il tuo corpo e a mantenere focalizzata la tua mente. Nel prenderti cura del tuo corpo, non dimenticare l’importanza del respiro: non mantenerlo al minimo, ma sfruttalo in tutte le sue meravigliose potenzialità.

7 – Controlla ciò che mangi

Molti di noi non se sono consapevoli, ma a volte una delle fonti principali del nostro disagio e della nostra scontentezza è da ricercare nel cibo che ingeriamo. Alimenti grassi, fritti e poco sani incidono in modo estremamente negativo sulla nostra vita. Una dieta poco salutare riduce drasticamente la nostra energia fisica e mentale, inficia il nostro buonumore e e offusca la chiarezza della nostra mente. Il senso di sonnolenza è spesso legato proprio ad un’alimentazione non corretta. Prova ad orientarti quanto più possibile verso una dieta vegetariana: frutta e verdura sono un vero toccasana per il tuo fisico e la tua mente.