“Soltanto tu puoi liberare la tua mente!” – Bob Marley

Sin dalla nascita, le nostre menti sono state gradualmente influenzate e condizionate dalla società nella quale viviamo. Crescendo ed evolvendo, acquisiamo pian piano consapevolezza che è cruciale per il nostro benessere liberarci da molte di queste influenze e riprendere il controllo delle nostre menti.

Ecco alcuni modi per riuscirci:


Stabilisci le TUE priorità, i TUOI desideri e i TUOI sogni prima che qualcun altro lo faccia al posto tuo. – L’unica persona che deve condividere e abbracciare i tuoi sogni e le tue aspirazioni sei TU. Non lasciare che siano gli altri a decidere cosa è meglio per te.

Non limitarti a desiderare: agisci. – Ogni giorno hai la possibilità di compiere un piccolo passo in direzione dei tuoi sogni. Non rimanere passivo, orienta le tue azioni e i tuoi atteggiamenti verso i traguardi che vuoi raggiungere.


Crea dei rituali quotidiani positivi. – La persona che sarai tra dieci o venti anni sarà il risultato della persona che decidi di essere ogni giorno. Il risultato della tua vita è la somma delle scelte che adotti quotidianamente.

Cambia la tua prospettiva dal negativo al positivo. – Puoi lamentarti perché le rose hanno le spine oppure gioire perché vicino alle spine ci sono delle splendide rose. Abbraccia uno spirito ottimista, alimenta il ciclo di positività. La qualità della tua visione della vita incide profondamente sulla qualità della tua vita.

Smetti di accettare soltanto la perfezione. – Tu non sei perfetto, e nessuno intorno a te lo è. Mira alla perfezione, ma impara anche ad accogliere debolezze e difetti, perché è tutto questo a renderci meravigliosamente umani. 

Prenditi una pausa. – Certamente, hai battaglie da affrontare, insicurezze da superare e obiettivi da raggiungere, ma hai anche bisogno di staccare la spina di tanto in tanto. Fai in modo di dedicare del tempo al solo relax e alla ripresa delle tue energie.

Allenta la tua presa sul passato. – A volte, per poter progredire dobbiamo saper lasciar andare. Il che significa raggiungere la consapevolezza che alcuni rapporti ed eventi del passato sono parte della tua storia, non del tuo destino. Piangi. Impara. Perdona. Vai avanti.