1. Amore

Quando l’amore è la tua luce guida diventi in grado di abbattere anche quelle barriere che ritenevi insuperabili. Quando ami acquisisci coraggio, energia, positivita’. Attraverso l’amore riuscire a batterti per cio’ in cui credi si rivela come un’inclinazione naturale. Abbraccia l’amore, coltivalo, nutrilo, fanne il principio ispiratore di ogni tuo gesto, di ogni tua parola.

2. Positività

Le cose che pensi, le parole su cui ti concentri, cosi’ come l’atteggiamento mentale che adotti, tutto cio’ contribuisce in modo determinante a creare la tua realta’. Scegli di vivere osservando la realta’ da una prospettiva positiva, assumi consapevolezza dei pensieri negativi che sopraggiungono nella tua mente e decidi di sostituirli con pensieri positivi e carichi di ottimismo. Come disse Matisse, “ci sono sempre fiori, per chi vuole vederli”.

3. Coraggio

E ‘impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che non si decida di vivere in modo talmente cauto e accorto che di fatto non si vive realmente, ma ci si limita ad esistere, a sopravvivere. Ma la vita e’ ben altro che una mera sopravvivenza. Per vivere appieno l’essenza della vita devi semplicemente iniziare a far leva sul tuo coraggio e prenderti dei rischi di tanto in tanto, saltare anche quando non e’ forse il momento perfetto. Vivere non significa attendere che passi la tempesta, ma imparare a danzare nella pioggia.

4. Verità

Di’ sempre la verità, altrimenti qualcuno prima o poi finira’ per dirla al posto tuo. Condurre una vita onesta e’ cio’ di cui hai bisogno per creare e mantenere uno stato d’animo sereno. E avere uno stato d’animo sereno e’ qualcosa di impagabile e insostituibile. Non sempre e’ facile, ma prova ad essere sempre trasparente e sincero, in ogni occasione. Nulla da nascondere, nulla da celare agli occhi degli altri. Prova ad essere semplicemente te stesso, unico e autentico al 100 per cento.

5. Responsabilità

Assumersi la responsabilità del proprio destino significa riconoscere che, indipendentemente da quanto è successo fino a questo punto della tua vita, tu sei in grado di fare delle scelte per cambiare la situazione o per cambiare il tuo modo di pensare in merito a quella situazione. Metti al bando il vittimismo e le lamentele e prova ad iniziare ad assumere un atteggiamento costruttivo.

6. Perseveranza

Tutte le cose sono difficili prima di risultarci facili. Cadere non e’ un problema, tutto sta ad avere la volonta’ di rialzarsi. Il successo, in qualunque modo si voglia intendere questo concetto, non e’ l’effetto di una competenza, ma e’ il risultato di un atteggiamento di perseveranza, tenacia e fiducia. Quando hai un sogno, non lasciare che gli ostacoli che si pongono sul tuo cammino ti costringano ad arrenderti.

7. Gratitudine

A volte la nostra realta’ ci sembra infinitamente buia e scura semplicemente perché prestiamo più attenzione a ciò che ci manca, piuttosto che a quello che abbiamo. Allora, invece di pensare a cosa non hai, prova a concentrarti su tutto cio’ che hai e che contribuisce a rendere il tuo mondo un luogo magico e solare. Salute, famiglia, amici, un abbraccio o un sorriso: di occasioni e di motivi per essere felice ne hai un’infinita’.

xxx