“Non sono gli anni della tua vita che contano, ma quanta vita c’è nei tuoi anni.” – Abramo Lincoln

1. Inizia a prenderti cura della tua felicità.

Per vivere pienamente e al meglio la nostra esistenza, e’ fondamentale darsi da fare per rendere felici gli altri, ma prima ancora devi iniziare a rendere felice te stesso.

Le tue esigenze e i tuoi bisogni contano profondamente. A volte invece ci perdiamo e viviamo la nostra vita cercando di soddisfare le aspettative di qualcun altro, o cercando di fare le cose soltanto con lo scopo di impressionare chi abbiamo attorno.

Prova invece a vivere, agire e ad amare in modo che tu sia felice, il che non significa affatto adottare una mentalita’ egoistica. Ricorda, è possibile prendersi cura dei propri bisogni e contemporaneamente prendersi cura di coloro che ti circondano.

E una volta che le tue esigenze saranno soddisfatte, sarai probabilmente molto più in grado di aiutare coloro che hanno bisogno di te.

2. Inizia a prenderti cura dei tuoi sogni.

Se vuoi sapere dov’è il tuo cuore, osserva la tua mente quando vaga tra sogni, aspirazioni e desideri.

Come disse Steve Jobs una volta: “Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere con i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore, il cuore e l’intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario.

3. Inizia a prenderti cura di come investi il tuo tempo ogni giorno.

Un domani potrebbe non esserci. E’ una verita’ semplice e brutale, inizia a vivere con questa consapevolezza. In questo momento, qualcuno sulla Terra sta progettando qualcosa per domani, senza sapere che un domani per lui non ci sara’.

Allora inizia a trascorrere il tuo tempo in modo saggio e ogni tanto fermati abbastanza a lungo per apprezzare il presente. Ricorda, ciò che fai ogni giorno e’ più importante di ciò che fai una volta ogni tanto. Tiene bene a mente cio’ che davvero conta per te e dedicagli quanto più tempo possibile.

Insegui i tuoi sogni e le tue aspirazioni e ogni giorno fai qualcosa che ti avvicini ai tuoi obiettivi. E non fermarti, continua ad andare avanti ogni giorno. Ogni piccolo passo sara’ un avvicinamento alla meta.

4. Inizia a prenderti cura di come pensi e di ciò che pensi.

Ogni volta che ne hai la possibilita’, cerca di prestare attenzione al tuo pensiero. Dove divaga la tua mente nei momenti di tranquillita’? Cosa pensi quando sei triste o arrabbiato? Inizia ad assumere consapevolezza che non solo puoi osservare i tuoi pensieri, ma puoi anche decidere sotto quale prospettiva osservare la realta’ che ti circonda.

Prova a fare del pensiero positivo una pratica quotidiana, il che non significa ingannarsi o prendersi in giro, quanto piuttosto scegliere di privilegiare una visuale ottimista e orientata alla positivita’ anziche’ al vittimismo o all’autocommiserazione.

Spesso il modo più semplice per essere davvero felici e’ cambiare il nostro modo di pensare.

5. Inizia a prenderti cura di come tratti te stesso.

Il tuo rapporto con te stesso è il rapporto più vicino, più stretto e più importante che tu abbia. Quando è stata l’ultima volta che qualcuno ti ha detto di amarti proprio come sei?

Quando è stata l’ultima volta che qualcuno ti ha detto che hai fatto un buon lavoro, o che ti ha portato da qualche parte, semplicemente perché sapeva che ti senti felice quando sei lì? Quando è stata l’ultima volta che questo ‘qualcuno’ sei stato tu?

Il modo in cui tratti te stesso e ti prendi cura dai tuoi bisogni definisce lo standard per gli altri. Devi amare quello che sei o non lo fara’ nessun altro.

6. Inizia a prenderti cura di come tratti gli altri. 

Vivi in modo che, quando pensano a te, le persone intorno a te pensino a una persona onesta, leale e di cui potersi fidare ciecamente. Inizia a prestare attenzione a cosa ti piace degli altri e non esitare a dirglielo.

Manifesta sincero apprezzamento per le persone che hai vicino, fagli notare cio’ che davvero ti piace di loro, non mancare di evidenziarne pregi e qualita’.

Aiuta gli altri a realizzare i propri sogni, incoraggiali nel perseguire i propri obiettivi e sostienili di fronte ai fallimenti. Esulta insieme a loro dei loro successi e offri parole di conforto al momento opportuno.

7. Inizia a prenderti cura di come ti trattano gli altri.

Scegli le tue relazioni, i tuoi rapporti e le tue frequentazioni con saggezza e attenzione. Stare da solo ti fara’ provare molta meno solitudine rispetto a un rapporto sbagliato.

Se non ti prendi cura di te stesso e lasci che vicino a te ci siano persone che ti trattano male e a proprio piacimento, allora vuol dire che ti stai autosabotando. La vita è troppo breve per trascorrere il tuo tempo con persone che succhiano via da te felicita’ ed energia.

Ama le persone che ti trattano bene e prendi le distanze da coloro che non lo fanno.

8. Inizia a prenderti cura di tutte le cose meravigliose che hai in questo momento.

Impara ad apprezzare le cose che hai in questo momento piuttosto che rimpiangere cio’ che avevi e non hai più o desiderare disperatamente cio’ che non hai.

Non importa quanto di bello ci sia effettivamente nella tua vita, prova a svegliarti ogni giorno grato per cio’ che hai. Invece di pensare a quello che ti manca, inizia ad essere riconoscente per le persone meravigliose e le cose straordinarie che gia’ sono presenti nella tua vita.

Prenditene cura, apprezzale e non commettere l’errore di darle per scontate.

9. Inizia a prenderti cura di questo straordinario momento che chiamiamo ‘vita’.

Tutta la tua vita ti ha condotto a questo preciso momento. Pensaci per un attimo. Ogni singola azione, ogni pensiero e ogni tuo gesto compiuto fino ad oggi ti ha condotto a questo specifico momento.

Questo momento e’ tutto cio’ che hai e tutto cio’ che conta in questo esatto istante. Questo momento non ha prezzo, ed è il momento garantito solo a te. Questo momento è la tua ‘vita’. Non perderlo rimuginando su cio’ che e’ stato o preoccupandoti per quel che sara’..

La felicita’ e’ qui e ora.