Abramo Lincoln ha guidato gli Stati Uniti durante il terribile periodo della guerra civile. E lo ha fatto con straordinario successo, dimostrando eccezionali doti di leadership e una profonda comprensione delle relazioni umane.

Ancora oggi Lincoln viene visto come un formidabile esempio di figura saggia, intelligente e pronta a cogliere ogni opportunità di miglioramento per sé e per il proprio paese.

Ecco alcune delle più significative lezioni di vita che ci ha lasciato:

1. Preparati per il Successo

“Dammi sei ore per abbattere un albero, e passerò le prime quattro ore ad affilare la scure.”

Per poter avere successo, è necessario prepararsi. Per poter eccellere è necessaria dedizione e applicazione, passione e coraggio. Quando Lincoln era un avvocato sconosciuto dell’Illinois si stava preparando per il successo, quando Lincoln divenne un senatore dell’Illinois si preparava per il successo, e anche quando ha perso le elezioni per il Senato degli Stati Uniti per due volte, si stava preparando per il successo. Lincoln amava ripetere: “Voglio essere pronto e preparato, un giorno la mia occasione arriverà”.

2. Datti da Fare

“Le cose possono venire a chi sa aspettare, ma saranno soltanto gli avanzi di chi si è dato da fare.”

Se vuoi raggiungere un obiettivo, non restare con le mani in mano, datti da fare. Assumi la responsabilità del tuo destino e prodigati per ottenere ciò che ritieni importante. Muoviti oltre la zona di confort e rischia per ciò che ritieni nobile e giusto.

3. Ricorda che la Grandezza è Possibile

«Il fatto che alcuni ottengono un grande successo, è la prova che anche tutti gli altri possono farcela.”

Se alcune persone sono in grado di eccellere e avere successo in un determinato settore, questo significa che anche tu puoi farcela. La persona di successo ha esattamente i tuoi stessi strumenti: la mente e la forza di volontà. Non cercare scuse: se gli altri ci riescono puoi farcela anche tu, non sottovalutare mai le tue capacità.

Se qualcun altro può avere successo nel business che sei, che è la prova che si può avere successo pure. Se qualcun altro può diventare ricco di stato che ti trovi, che è la prova che si diventa ricchi. Lei ha tutto ciò che il più grande degli uomini ha avuto: una mente, e una volontà. Non fare scuse, se qualcun altro può farlo, così potete … E chi lo sa? Potreste essere in grado di farlo meglio e più velocemente mai; sottovalutare voi abilità.

4. Sii Meritevole di una Buona Reputazione

“La reputazione è come un vaso cinese, una volta danneggiato è molto difficile da riparare.”

Impegnati per essere esattamente come vuoi che gli altri ti vedano. Se hai degli ideali, difendili, non vergognartene mai. Non provare a sembrare buono, sii buono. Un buon nome è un bene prezioso.
Ognuno di noi può essere altrettanto onesto, integro e umile quanto i più grandi uomini della nostra storia.

5. Fai in Modo che la Tua Vita Conti Davvero

“E alla fine, non sono gli anni della tua vita che contano. E’ la vita nei tuoi anni “.

Lincoln non visse troppo a lungo, ma la “vita nei suoi anni” ha avuto un impatto profondo sul mondo. Ti stai dando da fare per far sì che la tua vita abbia un impatto positivo sulla realtà che ti circonda? Stai provando a rendere il mondo un luogo migliore? Tu sei in grado di farlo, assumine consapevolezza.

6. Osserva il Lato Bello delle Cose

“Possiamo lamentarci perché cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché cespugli spinosi hanno le rose”.

Se cerchi qualcosa di cui lamentarti, saprai sicuramente trovarlo! C’è sempre la possibilità di focalizzarsi sugli aspetti negativi. Ma c’è anche la possibilità opposta, che è un’opportunità meravigliosa. Impara a vedere gli aspetti positivi nella tua vita. Ci sono sempre rose per chi vuole vederle.

7. Migliora Costantemente

“Il modo per crescere è quello di migliorare te stesso in ogni aspetto della tua vita.”

Se si migliora ogni giorno, anche solo un pochino, si possono ottenere straordinari miglioramenti nel corso degli anni. Progressi lenti ma costanti conducono inevitabilmente al successo. Datti da fare per migliorare un pò ogni giorno e con il tempo riuscirai a realizzare i tuoi sogni.