L’idea secondo la quale il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione non è certamente nuova, tuttavia è spesso dimenticata, ignorata o semplicemente sottovalutata.

Sei certo di utilizzare il tuo tempo dedicandolo a ciò che DAVVERO ti interessa?

Molte persone in realtà trascorrono gran parte del proprio tempo impegnandolo in attività decisamente poco gratificanti, divertenti o stimolanti, come:

• Guardare la TV
• Controllare la posta elettronica ogni 30 secondi
• Navigare in rete senza un obiettivo preciso
• Cercare di destreggiarsi nel multi-tasking
• Fare gossip o parlare male degli altri

Credo che questo tipo di attività finisca inevitabilmente per mangiarsi gran parte del nostro tempo senza arrecare alcun valore aggiunto alle nostre esistenze.

E’ possibile approciarsi al tempo in modo diverso e gestirlo in modo da renderlo conforme ai nostri interessi, ai nostri sogni e alle nostre passioni?

La risposta è: assolutamente SI! Puoi diventare padrone assoluto del tuo tempo, basta volerlo.

Ecco alcuni consigli per riuscirci:

Riduci l’Utilizzo della Posta Elettronica.

Lavorare non significa leggere le email. La posta elettronica è in genere solo una parte del lavoro, lo strumento che ci fornisce indicazioni, modalità e parametri per il nostro lavoro. Limitane l’uso. Prova a controllare la tua inbox solamente due/tre volte al giorno, non di più.

Se nel corso della tua giornata lavorativa controlli costantemente la posta elettronica o se hai l’impulso irrefrenabile di aprire un’email appena questa arriva, inevitabilmente sarai continuamente interrotto e distratto, incapace di concentrarti e focalizzarti su ciò che davvero è importante. Leggi qui per approfondire il tema.

Non Vagare Inutilmente sui Social Network.

In passato di solito inviavo una mail e poi andavo su Facebook. Iniziavo a dedicarmi a un progetto e non appena la mia mente allentava la concentrazione, ritornavo su Facebook. Poi su Twitter. Poi invece di completare il rapporto che avevo iniziato, andavo su Linkedin.

E così alla fine della giornata avevo combinato poco o nulla. I social network rappresentano per molti una notevole fonte di distrazione e di perdita di tempo. Io ho deciso di “impormi” di andare su Facebook, etc.. solo dopo aver completato 2-3 attività che ritengo assolutamente fondamentali e importanti nella giornata. E solo per pochi minuti. Spendervi infinite ore non mi da alcun valore aggiunto, anzi.

Elimina Quanto più Possibile le Attività Non Necessarie.

E’ un dato di fatto che molte persone spesso fanno alcune cose soltanto perché così gli è stato detto.

Sii sempre pronto a seguire consigli e suggerimenti, ma non ti fossilizzare sullo status quo; se hai la possibilità di migliorare o semplificare un processo, se puoi eliminare o ridurre delle attività inutili, allora agisci, prendi le decisioni necessarie per farlo. Se puoi automatizzare un’attività, se puoi eliminare aspetti burocratici e farraginosi di un progetto, fallo, assumitene la responsabilità e agisci.

Questo ti aiuterà a liberarti di tutte le attività che non sono in grado di arrecare alcun beneficio né a te né alle persone che ti sono vicino.

Focalizzati Sui Tuoi Punti di Forza.

Non possiamo essere bravi in tutto.

Mantieni la mente aperta, dai libero sfogo alla tua curiosità, interessati a tutto ciò che attrae la tua attenzione, ma riconosci che avrai sempre dei punti deboli e delle aree che non saranno mai il tuo forte.

Allora dedicati ai tuoi punti di forza, concentrati su ciò che sai fare bene per farlo ancora meglio, ricerca l’eccellenza nelle tue qualità. Punta a diventare il migliore in ciò che sai fare.

Seleziona le informazioni.

Tv, giornali, radio, internet. Siamo inondati ogni giorno da una quantità spaventosa di informazioni. La maggior parte delle quali è spesso priva di alcun valore.

Seleziona ciò che leggi, decidi cosa vedere e chi ascoltare.

Prova a seguire soltanto le fonti di informazione (giornali, blog, canali TV) che davvero sono in grado di fornirti notizie, dati o strumenti da cui puoi trarre beneficio.

Tutto il resto non serve. Spegni le informazioni che non arricchiscono la tua vita.

Focalizzati Soltanto Su Ciò che è Davvero Importante per Te.

Prenditi del tempo per fermarti e pensare a ciò che è davvero importante per te.

Pensa a cosa ti piace fare, pensa a quali sono le tue passioni, pensa a cosa ti esalata e ti fa sentire vivo.
Di qualsiasi cosa si tratti, cucina, yoga, pittura, danza, dedicatici il più che puoi.

Focalizzati su ciò che veramente conta per te. Ogni giorno. Evita di dedicarti ad attività inutili che finiscono soltanto per mangiare il tuo tempo.

Non Fare Cose che Detesti Fare

Gli obblighi non esistono. Siamo artefici della nostra esistenza. Dall’inizio alla fine. Se sei seduto davanti al PC aspettando che l’orologio segni le 5 per uscire dall’ufficio, allora fermati, alzati ed esci.

La miglior decisione che potrai mai prendere è smettere di fare ciò che odi fare.

Se detesti il tuo lavoro, datti da fare per trovare un modo di fare soldi che sia in linea con le tue passioni e i tuoi interessi.

Prova a smettere di fare lo zombie, è ora di iniziare a vivere.

Related Post