“La felicità è una scelta”.

Le persone più felici che conosco apprezzano ciò che hanno, mantengono la mente aperta a nuove idee e a nuove iniziative, usano il proprio tempo libero come strumento di crescita, amano la buona musica, i buoni libri e la buona compagnia.

In altre parole, ogni giorno fanno tante piccole cose per nutrire la propria felicità.

E’ molto più facile di quanto sembri. Tutto ciò che ci aiuta a sentirci più positivi e gioiosi rappresenta una risorsa preziosa per il nostro benessere. Il risultato? Più felicità, più equilibrio, più armonia.

Ecco allora delle semplici idee per iniziare ad alimentare la tua felicità.

1. Comportati come se oggi fosse già una giornata fantastica. – Fallo, e vedrai che sarà davvero una giornata fantastica. E’ vero che in genere agiamo in base a come ci sentiamo, ma è anche vero che spesso le nostre sensazioni dipendono dal nostro modo di agire e dal nostro atteggiamento.

2. Come prima cosa al mattino, sorridi. – E’ difficile sentirti giù quando il tuo volto è felice. Riempi il tuo bagno o la tua camera da letto con post-it delle tue citazioni preferite, i tuoi obiettivi, foto delle persone a cui vuoi bene, ecc, e poi rifletti su di loro per un minuto o due quando ti svegli.

3. Trascorri del tempo con le persone che ti fanno sorridere. – Circondati delle persone che ti fanno stare bene. Trascorri del tempo con coloro che riflettono la persona che vuoi essere – persone che fanno cose buone e che rendono la tua vita più bella.

4. Prova qualcosa di totalmente nuovo. – Vai da qualche parte dove non sei mai stato. Fai qualcosa che non hai mai fatto. Darai una scossa alla tua visione del mondo e avrai una nuova prospettiva da cui osservare la realtà. La varietà è davvero il sale della vita. Più esperienze hai, più ricca ne risulta la tua vita.

5. Lavora su qualcosa che sia significativo per te. – Cimentati in un progetto personale importante o inizia a fare qualcosa che avresti voluto fare da molto tempo, ma non hai ancora avuto la volontà di fare. Come ben saprai, la vita è breve. Oggi è il giorno di agire.

6. Tieni traccia di ciò per cui sei riconoscente. – Non potrai fare a meno di sentirti bene quando passerai in rassegna tutto le cose per le quali puoi ritenerti fortunato. Non è il caso di dare nulla per scontato, osserva e apprezza tutto ciò che ti fa stare bene.

7. Sogna in grande. – La tua mente è uno dei tuoi alleati più preziosi per la ricerca (e il mantenimento) della felicità. Visualizza i tuoi sogni che diventano realtà e datti da fare per realizzarli.

8. Ascolta la tua voce interiore. – Il tuo istinto è uno degli strumenti più importanti ed efficaci che tu abbia a disposizione. E ‘importante che tu ascolti sia la tua testa che il tuo cuore. Ascolta anche l’opinione degli altri, ma poi agisci in base a ciò che il tuo cuore ritiene giusto.

9. Fidati di te stesso. – Tu sei gentile. Tu sei intelligente. Tu sei importante. Le tue scelte sono altrettanto valide come quelle di chiunque altro.

10. Apprezza davvero coloro che ti circondano. – Dì ai tuoi amici che gli vuoi bene, ringraziali per come arricchiscono la tua vita, regala loro il tuo sorriso più grande e l’abbraccio più forte.

11. Distribuisci complimenti. – Elogia sinceramente, ad ogni possibile occasione. Non lesinare complimenti e lodi a tutti coloro che lo meritano.

12. Chiama un vecchio amico. – Ci sono poche cose più soddisfacenti che raccontare alcuni dei momenti più belli della tua vita con gli amici più cari che hanno vissuto questi momenti con te.

13. Rallenta. – Quando stai vivendo la tua vita a tutta velocità, ti stai perdendo la maggior parte dei piaceri e delle cose belle. Fermati e fai un bel respiro. Cerca dei modi per adottare un ritmo più umano. Cerca di mantenere sempre consapevolezza di ciò che stai facendo. Non perdere tempo con una miriade di cose inutili. Invece, concentrati su quelle poche cose che per te contano davvero.

14. Sii presente. – La vita sta accadendo proprio ora, proprio in questo momento. Invece di soffermarti sul passato, o di preoccuparti per il futuro, impara a essere completamente presente nel momento e a vivere nel “qui e ora”. Non puoi imparare qualcosa di nuovo o scoprire una nuova opportunità che si sta presentando in questo momento se la tua mente è ancora al passato o proiettata al futuro. Ricorda, solo il momento attuale ti è garantito. La vita è qui e ora. Da non perdere.

15. Scollegati dal mondo per un po’. – Spegni internet, il telefono, il PC, la TV, spegni tutto. Molti di noi utilizzano la tecnologia solo per distrarsi e tenersi occupati, senza concludere nulla, senza divertirsi, senza rilassarsi.

16. Muovi il tuo corpo. – Corri, salta, arrampicati su un albero, fai un corso di ballo, pratica uno sport di gruppo – tutto ciò che ti fa stare in movimento è di beneficio per la tua salute e per il tuo benessere. L’unica limitazione: deve essere divertente. Per intenderci: non salire su un tapis roulant se odi il tapis roulant…

17. Elimina le cattive abitudini. – Tutto ciò che non ti nutre o ti sostiene – cibi malsani, sigarette, eccesso di alcol, persone con le quali non ti senti sereno e a tuo agio – cerca di mantenere tutti questi aspetti sotto controllo e limitali quanto più possibile. Non dimenticare mai di privilegiare la qualità della vita.

18. Pianifica in anticipo. – Dedica qualche minuto ad organizzare il tuo tempo e le tue cose da fare; sarai ben preparato ad affrontare la giornata e ti sentirai più tranquillo e fiducioso.

19. Smettila di rimandare. – Dedicati a ciò che ti preoccupa. Non rimandare. Ogni azione che rinvii nel tempo ti risulterà sempre più difficile e paurosa.

20. Sii gentile. – Sii gentile con gli altri. Aiutali. E stanne certo, essere generoso con gli altri ti regalerà un sorriso e senz’altro renderà il mondo un posto migliore.

21. Dì a qualcuno che lo ami. – Spesso ci dimentichiamo di dirlo ad alta voce. Non perdere l’occasione di far sapere quanto vuoi bene alle persone a cui tieni.

22. Trascorri del tempo con i bambini. – I bambini vivono i loro istinti apertamente e senza esitazioni. Sono entusiasti della vita, desiderosi di imparare e curiosi di tutto. Osserva come giocano, come vivono, come sono fantasioni, come fanno domande, come sognano ad occhi aperti.

23. Usa parole positive. – La felicità e la negatività non possono coesistere. Ogni volta che ne hai la possibilità, formula i tuoi pensieri ed esprimi le tue frasi con la semplice ma efficace accortezza di utilizzare sempre parole ed espressioni positive.

24. Dì “sì” a una possibilità. – Nella vita non puoi pianificare ogni cosa. Alcune delle opportunità più interessanti busserrano alla tua porta quando meno te lo aspetti. Sii flessibile, rimani aperto alle possibilità, sii spontaneo e non esitare a dire di “sì” quando il tuo istinto te lo suggerisce.

25. Perdona qualcuno e riavvicinati a lui. – I rancori sono uno spreco di felicità. Se c’è qualcuno nella tua vita che merita un’altra possibilità, non esitare a dargliela. Se hai bisogno di chiedere scusa, fallo. Datti da fare per regalare un lieto fine a ogni storia.

26. Sorridi e guarda la realtà dalla giusta prospettiva. – Tutto ciò che accade nella tua vita non è di per sé né buono né cattivo. Dipende soltanto dalla tua prospettiva. E non importa come le cose andranno a finire: male che va potrai sempre trarre un insegnamento da ciò che ti accade. Quindi rimani positivo, gioisci dei risultati a te favorevoli e impara da tutto il resto.