Scrivo questo articolo per mio figlio che sta crescendo e iniziando a confrontarsi con il mondo – ma questo articolo è anche per tutti coloro che vogliono relazionarsi con gli altri.

Scrivo per il fanciullo che ero tempo fa, un ragazzo timido, a volte bizzarro, spesso inconsapevole di se stesso. Scrivo per me stesso e la persona che sono oggi, che ancora conserva le caratteristiche di quel fanciullo.

Ma sono così fortunato da avere una manciata di amici straordinari, persone meravigliose che vivono la propria esistenza con gioia, energia e gratitudine.

Sono fortunato ad avere queste persone accanto e questo mi fa riflettere su ciò che ho fatto di buono per averle come amici e su cosa fanno loro ogni giorno quando si relazionano con gli altri.

Questo è ciò che ho imparato e sebbene non si tratti di una guida esaustiva, spero che possa essere utile per qualcuno:

Sii positivo, mai negativo.

Senz’altro da un lato va benissimo condividere con gli altri i tuoi dolori e le tue difficoltà (anzi questo è qualcosa che raccomando), ma dall’altro lato devi anche essere consapevole che se sei una persona che si lamenta sempre, se sei negativo a proposito degli altri e della vita in generale, molto probabilmente gli altri ben presto si stancheranno dei tuoi lamenti e della tua negatività.

Tutti noi abbiamo già abbastanza problemi nelle nostre vite per includervi anche amici che sanno soltanto essere negativi tutto il tempo.

Detto questo, un buon amico sarà sempre accanto a te ad ascoltarti quando ne avrai bisogno, quindi non farti problemi nel confidare le tue difficoltà a un amico.

In fondo gli amici servono anche e soprattutto a esserci vicino nel momento del bisogno, no?

In sostanza, quindi, cerca in termini generali di essere una persona positiva, e se ti trovi in difficoltà prova anche a mostrare positività nel modo in cui stai affrontanto questi ostacoli.

Dimostra interesse e ascolta attentamente. 

Interessati agli altri! Non commettere l’errore di voler parlare soltanto delle cose che ti riguardano o che interessano a te. Non essere annoiato o non impressionato da ciò che gli altri ti raccontano o fanno.

Se guardi bene, c’è qualcosa di interessante in ogni persona che incroci. Impara ad ascoltare.

Amicizia è… 500 motivi per cui gli amici sono indispensabili

Mostra eccitazione verso la vita, esprimi la tua energia!

In genere non aspiriamo ad avere come amici delle persone annoiate dalla vita. Qualcuno che esprime energia e curiosità… questo è il tipo di persona che vorremmo avere vicino.

Non un esuberante, ma semplicemente qualcuno che ci ispira o che semplicemente ci trasmette energia positiva.

Prova cosa nuove e stimolanti.

Quando sei incuriosito dalla vita, lo manifesti provando nuove cose, imparando, creando, esplorando, sperimentando, incontrando nuove persone.

Se ti comporti in questo modo, risulterai una persona interessante. Se chiudi la porta in faccia alla vita e alle opportunità che ti offre, potresti non risultare poi così interessante.

Racconta storie interessanti.

Nessuno vuole ascoltare persone che raccontano lunghe storie noiose. Fai in modo che i tuoi racconti siano brevi, concisi e dritti al punto. Accertati che le persone a cui stai parlando siano davvero interessate a quello che dici.

Trova temi ed esperienze in grado di stimolare la curiosità altrui, porta i tuoi interlocutori nel mondo delle tue emozioni e delle tue storie, mostrandoti per quello che sei, con i tuoi ricordi e il tuo bagaglio di esperienze.

Sorridi.

Non intendo suggerire di sorridere in modo falso e forzato. Semplicemente esprimi anche attraverso il tuo viso il piacere di convidere il tuo tempo con gli altri.

Nessuno ama i musoni. Allo stesso tempo cerca di non ridere in momenti inopportuni. Semplicemente rimani aperto e disponibile al sorriso, senza preconcetti o pregiudizi sulla persona o la situazione che hai davanti.

Non nasconderti.

Canta in pubblico anche se ti terrorizza. Prova nuovi cibi, nuove esperienze, nuove idee. Questa apertura mentale attrarrà vicino a te tutti coloro che cercano di tirare fuori il meglio dalla propria vita.

Rimani calmo, non drammatizzare.

Senz’altro è una gran cosa avere molta energia, ma allo stesso tempo coloro che esasperano e drammatizzano ogni cosa possono nel lungo termine risultare fastidiosi e stucchevoli.

Esprimi il tuo entusiasmo, ma mantieni equilibrio. Impara a reagire ai problemi con calma e posatezza.

Rimani autentico, non cercare di mostrare ciò che non sei.

Leggendo tutti i consigli dati finora, potrebbe sembrare che io stia suggerendo di apparire in modo diverso da ciò che sei. Non è così.

Al contrario, credo che il modo migliore per apparire una persona interessante e attrarre nuove potenziali amicizie sia quello di mostrarti all’altro in modo autentico e genuino, mostrarti per quello che sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti.

Cosa più importante: non cercare di impressionare o compiacere gli altri, la maggior parte delle volte otterresti l’effetto contrario.

Sii felice e a tuo agio con te stesso.

Gioisci per la persona che sei, anche per i tuoi difetti. Se riesci ad essere felice e a tuo agio con te stesso, allora avrai senz’altro fiducia in te stesso quando incontrerai un’altra persona.

Le persone generalmente non amano coloro che costantemente sono dure con se stesse.

Come puoi imparare ad essere felice con te stesso? Questa domanda richiederebbe un intero post di risposta, ma in termini generali, sforzati di prendere consapevolezza di ogni tentativo di essere duro o severo nei tuoi confronti, e non lasciare che questo tipo di pensieri continui ad affollare la tua mente.

Inizia a vedere ciò che di bello c’è in te, il tuo cuore gentile e la tua natura compassionevole, e lascia che siano questi aspetti a rappresentare la storia che racconti a te stesso riguardo alla tua persona.

Non pretendo di essere un esperto in nessuna di questi aspetti, ma ho provato ad esprimere le mie idee in merito, sulla base della mia esperienza personale.

Spero che questi spunti possano esserti di aiuto, e se credi di essere carenti in una di queste aree, vedila come una splendida opportunità per esplorare nuovi aspetti della tua vita.