Come Risollevarti quando Tutto Va Storto: 5 Semplici Consigli

La maggior parte di noi lo sa perfettamente: la nostra vita può cambiare bruscamente da un momento all’altro.

Incidenti, malattie, la perdita del lavoro e mille altri eventi avversi possono stravolgere la nostra esistenza in modo improvviso e devastante.

In queste circostanze è estremamente difficile riuscire a pensare che ciò che si presenta come una catastrofe possa invece rivelarsi un’opportunità.

La verità è che i momenti drammatici della nostra esistenza ci offrono la straordinaria possibilità di far emergere il nostro pieno potenziale come esseri umani.

Ciascuno di noi ha infatti dentro di sé le risorse per affrontare e gestire al meglio le situazioni critiche che siamo chiamati a fronteggiare.

Si tratta di un’impresa tutt’altro che agevole, ovviamente, ma alcuni semplici consigli possono aiutarci a porre anche le vicende più dure nella giusta prospettiva.

Eccone alcuni:

1. Lascia andare il passato

Quando ci troviamo ad affrontare dei momenti particolarmente difficili, abbiamo spesso la tendenza a ritornare con la mente agli episodi che hanno causato la situazione di difficoltà.

Proviamo invece a liberarci del passato. Analizziamolo, facciamone l’uso migliore per cercare di capire dove abbiamo sbagliato e proviamo a imparare dalle esperienze vissute.

Ma fermiamoci qui, non rimaniamo intrappolati nel passato. Non arrovelliamoci la mente con i sensi di colpa, non continuiamo a pensare “eh, però se avessi agito diversamente”. Il passato è andato, non puoi farci nulla. Puoi soltanto impegnarti al massimo per rendere luminoso il presente tuo e di chi ti è vicino.

2. Abbraccia gli amici

Focalizza la tua energia su quelle persone che davvero ti fanno stare bene. Gli amici e la famiglia, più di chiunque altro, hanno il meraviglioso dono di darci il conforto e il sostegno di cui abbiamo bisogno per rialzarci e ripartire di slancio.Focalizza la tua energia su quelle persone che davvero ti fanno stare bene. Gli amici e la famiglia, più di chiunque altro, hanno il meraviglioso dono di darci il conforto e il sostegno di cui abbiamo bisogno per rialzarci e ripartire di slancio.

Scegli amici che ti riempiono di orgoglio, persone che ammiri, che ti amano e ti rispettano per ciò che sei. Persone che rendono il tuo giorno un pò più luminoso, semplicemente per il fatto di esserci.

Con un amico vicino, non saremo mai soli.

3. Prova a sorridere

Un semplice sorriso può trasformare la tua vita e quella di chi è intorno a te. Un sorriso è il modo più semplice e immediato con cui possiamo rendere migliore il mondo in cui viviamo.

Il sorriso è un’inesauribile fonte di felicità e di energia, sia per te che per chi ti è vicino. Il sorriso può mutare radicalmente il tuo umore. Quando ti senti triste, prova a sforzarti e a sorridere, noterai presto che questa semplice azione è in grado di incidere positivamente sul tuo stato d’animo.

4. Inizia qualcosa di nuovo

Quando la nostra vita è scossa da un evento difficile da superare, al contempo si apre spesso per noi una possibilità per iniziare qualcosa di nuovo. Forse c’è qualcosa che hai sempre voluto fare, ma non hai mai davvero intrapreso? Ora è il momento di riprenderla, cerca di aggiungere alla tua vita nuova linfa e nuovi significati.

Riscopri le tue passioni e i tuoi interessi, senti in profondità ciò che davvero ti fa sentire vivo. Datti da fare, segui il flusso delle tue emozioni, insegui la gioia e riscopri la felicità.

5. Sii grato

E’ assai difficile essere grati quando le cose vanno storte. Ma è estremamente importante, anche nelle situazioni più critiche e difficile, non perdere di vista ciò che ci fa stare bene.

Anche quando la vita si fa dura, c’è sempre qualcosa per la quale essere riconoscenti. Essere grato per ciò che hai ti renderà una persona più felice.