“Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.” – Henry David Thoreau 

Viviamo in un secolo straordinario.

E’ del tutto possibile eseguire una buona parte delle nostre faccende senza uscire di casa.

Siamo in grado di muoverci più velocemente che mai, imparare più che mai, e fare più di quanto sia mai stato fatto prima.

Ma c’è un prezzo da pagare per queste maggiori comodità.

Troppo spesso utilizziamo i progressi della civiltà non per rendere la vita più agevole, ma per renderla soltanto più frenetica. Troppo spesso dimentichiamo di essere degli uomini con un cuore e una sensibilità, piuttosto che delle macchine di produzione.

E finiamo con il perdere di vista le cose che realmente contano nell’arco di una vita.

Ecco allora una serie di semplici promemoria per non dimenticarci ciò che davvero è importante nelle nostre esistenze:

1. Tutte le grandi conquiste iniziano con un piccolo sogno – I giornali e le TV sono pieni di imprese eccezionali e di successi clamorosi. Non dimenticare che ogni risultato, per quanto eccezionale, è nato dal semplice sogno di una persona come te. Passione, impegno ed entusiasmo hanno fatto il resto e hanno consentito che quella semplice idea si realizzasse. Non svendere i tuoi sogni, pensa in grande. E non consentire a nessuno di dirti che non potrai mai realizzare i tuoi sogni.

2. Se sei vivo, sei ancora giovane – Ciò che fa la differenza non è la tua età, ma il tuo atteggiamento. Affermare che sei troppo vecchio per intraprendere qualcosa di nuovo è soltanto una scusa di cui faresti bene a liberarti al più presto. Mantieni viva la tua curiosità, non smettere mai di imparare, coinvolgi gli altri e lasciati coinvolgere. Non è mai troppo tardi per vivere le tue passioni e realizzare i tuoi sogni. Lascia che l’entusiasmo ti accompagni fino all’ultimo respiro.

3. Questo momento è sacro – Il qui e ora è il solo momento che hai a disposizione. Il domani non è garantito e il passato è soltanto un ricordo. Tutto questo già lo sai, ma probabilmente non lo vivi con adeguata consapevolezza. Non dimenticare mai che sei parte di un universo meraviglioso e che ogni istante che hai l’opportunità di vivere è un privilegio da celebrare e onorare. Vivi il momento, assaporane l’unicità, accoglilo con tutto il tuo entusiasmo e rendilo ancora più straordinario.

4. Preoccuparti non ti aiuterà – Concentrati sui problemi reali, sulle difficoltà che esistono per davvero. E affrontale, cercando di trovare soluzioni e alternative. Preoccuparti per ciò che potrebbe essere e che ancora non è serve a ben poco, se non ad aumentare i tuoi livelli di stress e di ansia. La maggior parte delle cose di cui ci preoccupiamo non accade mai, allora non permettere alle preoccupazioni di impedirti di vivere in pieno il momento presente in tutta la sua bellezza e intensità.

5. Corri dei rischi – Esponiti, dichiarati. Esprimi ciò che pensi. Quando sarai anziano avrai certamente più rimpianti per ciò che non hai fatto piuttosto che rimorsi per ciò che hai fatto. Non perdere occasioni per esprimere la tua individualità, il tuo modo di essere e la tua straordinaria unicità. Per vivere pienamente a volte hai bisogno di uscire dalla zona di comfort. E allora liberati dalle catene e agisci, lascia andare vergogne, timori e imbarazzi e segui il flusso delle tue azioni.

6. Questo mondo è meraviglioso – Dalle infinite meraviglie che l’uomo ha realizzato con il proprio ingegno fino alla somma maestosità della natura, la precisone e il mistero dell’esistenza rendono questo mondo un luogo incredibile e fantastico in cui vivere. Rispetta l’universo, amalo alla follia e vivi in piena armonia con l’ambiente e le persone che lo compongono.

7. Non hai bisogno di alcun permesso per essere felice – Scegli di essere felice, rifiuta di giocare il ruolo della vittima che si lamenta. La tua felicità è proprio qui, proprio ora, a portata di mano, devi soltanto volerla consapevolmente. Sentiti libero di inseguire i tuoi obiettivi e i tuoi desideri… ma non far sì che la tua felicità dipenda dalla loro realizzazione. Non concepire la felicità come qualcosa che si concretizzerà con il raggiungimento di uno scopo. Tutto ciò di cui hai bisogno è il momento presente.

8. Vivi i tuoi valori, non ciò che sostiene la massa – Anche se tutti pensano che sia giusto fare qualcosa, tu ascolta sempre il tuo cuore e la tua coscienza e agisci in accordo a ciò che dentro di te senti sia giusto. Ascolta le opinioni di tutti e rispettale, ma agisci sempre in conformità ai tuoi pensieri, ai tuoi valori e ai tuoi sentimenti. Lasciati guidare dal tuo io più genuino e profondo. Guadagnerai il pieno rispetto e la totale fiducia tua e di chi ti è vicino.

9. L’amore non è soltanto un sentimento, è una scelta di vita – Se desideri essere amato, scegli di iniziare ad amare pienamente e totalmente chi ti è vicino. Stai con le persone, non in modo inconsapevole ma con grande consapevolezza. Rispetta gli altri, amali, perché ognuno di loro è un volto del divino. Rendi la vita intorno a te più bella. Lascia che ogni persona senta che incontrarti è un dono: solo perché sono con te qualcosa inizia a fluire, a crescere, una canzone nasce nel loro cuore, sbocciano dei fiori…

10. Sorridi spesso – Non richiede sforzi particolari. Non ha controindicazioni. Non costa nulla. Rende il tuo volto più bello e più luminoso di quanto possano fare mille prodotti di bellezza. Semplicemente, prova a sorridere. Noterai istantaneamente un mondo di differenze. Ti sentirai più felice e allieterai la giornata di chi incrocierà il tuo sorriso. Prova a fare del sorriso un’abitudine, non risparmiarlo a nessuno. Più sorriderai e più sorrisi riceverai indietro. Il risultato non sarà forse un mondo migliore?

11. Le persone non sono tuoi nemici; i pregiudizi lo sono – Vedere gli altri come un ostacolo o un problema è un errore che noi tutti di quando in quando siamo portati a compiere. La verità è che le persone intorno a te sono quanto di più prezioso tu abbia. Con gli altri puoi collaborare, crescere, divertirti, condividere e raggiungere traguardi impensabili. Non essere prevenuto nei confronti di nessuno. Sforzati di conoscere e amare il prossimo.