Noi tutti lottiamo con le nostre abitudini: adottarle, seguirle in modo scrupoloso, gestire le distrazioni… tutto questo può richiedere fatica e impegno.

Cambiare le nostre abitudini significa cambiare la nostra vita. Se non siamo in grado di apportare dei cambiamenti alle nostre abitudini, rimaniamo inevitabilmente bloccati nel nostro modo attuale di fare le cose, che potrebbe non essere così efficace.

Se vuoi perdere peso, sconfiggere la procrastinazione, scrivere un libro, fare meditazione con regolarità … devi sviluppare un’abitudine.

Fortunatamente, il processo per riuscire a formare un’abitudine è molto più semplice di quanto ritenga la maggior parte delle persone.

È semplice, ma non facilissimo: devi essere motivato e disposto a impegnarti per raggiungere il tuo obiettivo. Altrimenti ti arrenderai non appena le cose diventeranno più difficili.

Crea il tuo destino. Le intuizioni che cambiano la vita

Ecco la prima cosa da tenere a mente: per iniziare scegli soltanto un’abitudine.

Sì certo, vuoi cambiare un sacco di cose. Ma prova a seguire il mio consiglio: fai una cosa per volta.

Più tardi potrai focalizzarti su altre abitudini, ma per ora concentrati soltanto su una.

Con questo in mente, segui questi semplici passaggi:

Inizia in piccolo.

È l’aspetto più importante, ma spesso anche il più trascurato. Scegli un’abitudine per volta e inizia a piccoli passi. Quanto piccoli?Inizia a meditare per 2 minuti. Inizia a scrivere per 5 minuti. Inizia a fare 5 piegamenti. Inizia a mangiare una verdura al giorno.

Se si inizia in piccolo, si rimuove la resistenza a cominciare, che è la parte più difficile. Mi dicevo: “Basta mettere le scarpe e uscire dalla porta”, ed è così che ho formato la mia abitudine di correre con regolarità: iniziando da 5 minuti di corsa al giorno, ho finito per correre diverse maratone.

Per la meditazione, ho iniziato dicendomi: “mettiti seduto comodo e osserva il respiro per due minuti”, con il risultato che oggi riesco agevolmente a meditare per un’ora al giorno.

Rinuncia alla scelta. 

Non pensarci – prendi in anticipo la decisione di dedicarti a formare la nuova abitudine ogni giorno per almeno un mese. Stop, la decisione è presa. Non è necessario rinnovarla ogni giorno. Basta cominciare.

Individua un gesto quotidiano o un momento della giornata (come svegliarti, lavarti i denti, fare il caffè, pranzare, e così via) che faccia da innesco alla tua abitudine; una cosa del tipo: “quando mi sveglio, medito per due minuti”. Il punto principale è prendere la decisione di farlo ogni giorno senza pensarci.

Condividi il tuo impegno.

Cerca di individuare almeno una persona con cui condividere il tuo impegno ad adottare la nuova abitudine: qualcuno con cui andare a correre, per esempio.

Avere qualcuno con il quale condividere l’assunzione di un impegno ti aiuterà a essere più forte, tenace e perseverante nei momenti di debolezza nei quali sarai tentato di mollare.

Ricominciare da sé

Rendilo divertente. 

Non fare di un’abitudine un mero impegno, un obbligo a cui sottostare. Goditi il viaggio, cerca di individuare ciò che rende gradevole e divertente l’abitudine.

Esprimi gratitudine per ciò che di bello, buono e positivo l’abitudine racchiude in sé.

É molto più facile rendere salda l’abitudine quando ci si concentra su ciò che in essa ci piace piuttosto che limitarci a focalizzarci su di essa come un’attività della nostra lista di cose da fare.

Mantieniti motivato.

Perché stai cercando di adottare questa abitudine? Rifletti su questa domanda ogni volta che ti senti in difficoltà. Qual è la ragione più profonda che ti spinge ad agire? Lo stai facendo per aiutare gli altri? O forse per condurre un’esistenza più sana e felice?

Se stai cercando di adottare questa nuova abitudine soltanto perché pensi che dovresti o perché pensi che ti renda più “figo”, sappi che difficilmente andrai oltre gli ostacoli che si presenteranno lungo il tuo cammino.

Puoi iniziare soltanto con il primo punto, ma ti suggerisco di aggiungere gli altri quattro entro le prime due settimane, perché con ciascuno di essi aumenterai in modo significativo le probabilità di successo.

Puoi farcela. Puoi cambiare i tuoi vecchi modi di agire facendo in modo consapevole qualcosa di nuovo, ripetutamente, finché non diverrà un’abitudine.

Goditi il percorso. Consapevole, con gratitudine e un sorriso.  Può fare tutta la differenza del mondo.