Ama, e saprai cos’è la meditazione; medita, e saprai cos’è l’amore.
– 
Osho

La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande, e non la si può imparare da nessuno, questa è la sua bellezza.
Non c’è tecnica e quindi non c’è autorità.
Quando imparate a conoscervi, quando vi osservate, osservate il modo in cui camminate, in cui, mangiate quello che dite, le chiacchiere, l’odio, la gelosia, l’essere consapevoli di tutto dentro di voi, senza alternativa, questo fa parte della meditazione.
– Jiddu Krishnamurti

Nella meditazione, lasci la superficie per andare in profondità. Prendi coscienza di un livello dell’esistenza al di sotto e al di là dell’attività frenetica dei pensieri.
– 
Ulrich Ott

La meditazione non potrà certamente mai essere un processo di concentrazione, perché la più alta forma di pensiero è il non pensiero.
– 
Bruce Lee

Non aver tempo per meditare significa non aver tempo per guardare il proprio cammino, troppo intenti alla marcia.
– 
Antonin Gilbert Sertillanges

Le acque fangose diventeranno chiare se si permette loro di restare indisturbate, e così anche la mente diventerà chiara se le viene consentito di star ferma.
– 
Ming Dao Deng

La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.
– 
Thich Nhat Hanh

La meditazione non è altro che un tornare a casa, un semplice riposarsi un po’ all’interno del proprio essere.
– Osho

La meditazione è la lingua dell’anima e il linguaggio del nostro spirito.
– 
Jeremy Taylor

Lo scopo della meditazione è smettere di pensare per un certo lasso di tempo, aspettare che la nebbia del pensiero si diradi e scorgere lo spirito interiore.
– 
Deepak Chopra

Meditazione per chi ha fretta

L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi: lascia che l’amore e la meditazione siano le tue due ali.
– 
Osho

Insegnerete la meditazione e la preghiera perché in questo modo l’anima si dilata.
– 
Antoine de Saint-Exupery

La meditazione profonda consente la possibilità di abolire il tempo, di vedere in contemporaneità tutto ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà, e allora tutto è bene, tutto è perfetto.
– 
Herman Hesse

Nella preghiera parliamo a Dio, mentre nella meditazione ascoltiamo la Sua risposta.
– 
Swami Kriyananda

Meditare è guardare in profondità nel cuore delle cose.
– 
Thich Nhat Hanh

Osservare la mente, osservarla come un fiume che scorre, senza fare nulla. Senza pretendere che sia diversa da come è. Lasciando arrivare pensieri, immagini, sensazioni. Lasciandoli andare, come le nuvole del cielo. Questa è l’essenza della meditazione.
– 
Jiddu Krishnamurti

Trovare uno spazio di solitudine per meditare non è isolarsi dagli uomini, ma permettere che essi entrino a far parte di noi.
– 
George Bernanos

Non si può vedere chiaramente, perché sei così pieno di aspettative, speranze, desideri. I tuoi occhi sono coperti con molti strati di polvere: è necessaria una pulizia profonda dei tuoi occhi.
Questo è ciò che la meditazione fa. Lasciate che i pensieri scompaiano, che le speranze scompaiano, che i desideri scompaiano.
Allora avrete una chiarezza, allora i tuoi occhi saranno specchi perfetti.
Solo allora, in quello stato silenzioso della vostra visione, conoscerete i segreti dell’oltre.
– Osho

L’azione incessante diffusa, febbrile, non è compatibile con la meditazione.
– 
Federico De Roberto

Creare un intervallo “senza mente” nel quale sei fortemente presente e consapevole di non pensare.
– 
Eckhart Tolle

La meditazione è l’arte o la tecnica di calmare la mente in modo da placare il brusio interminabile che normalmente riempie la nostra coscienza.
Nella quiete di una mente silenziosa, chi medita inizia a diventare un osservatore, a raggiungere una condizione di distaccamento e infine a essere consapevole di uno stato di coscienza superiore.
– 
Brian Weiss

La parola meditazione viene dal latino “meditari”, forma passiva del verbo che letteralmente significa “essere mosso verso il centro”.
La coscienza rimane passiva mentre è mossa verso il centro (l’inconscio), dove può raggiungere la totalità: una riunificazione con i contenuti e con le tendenze che sono stati esclusi dalla coscienza.
– 
Milton Erickson

Quando solleviamo noi stessi attraverso la meditazione facciamo ciò che ci unisce con lo spirito, acceleriamo qualcosa dentro di noi che è eterno e senza limiti di nascita e morte.
Una volta che abbiamo sperimentato questa parte eterna in noi, non possiamo più dubitare della sua esistenza.
La meditazione è quindi il modo per conoscere e contemplare l’eterno, l’indistruttibile, il centro essenziale del nostro essere.
– Rudolf Steiner

La meditazione è l’unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all’interno di un tempio.
– 
Osho

La meditazione è l’ascolto del divino.
– Edgar Cayce

Se siete ambiziosi, non potete meditare; potete solo trastullarvi con l’idea della meditazione.
Se la vostra mente e dominata dall’autorità, se e legata alla tradizione, sé è abituata ad accettare e a seguire, non saprete mai che cosa significa meditare e quale straordinaria bellezza porta con sé…
– 
Jiddu Krishnamurti

Se oggi il mondo è popolato di nevrastenici, di mediocri e di apatici, ciò è dovuto in massima parte al fatto che non si sa più pensare e meditare. Il silenzio interiore e la preghiera fanno grandi uomini.
– 
Alexis Carrel

Che cos’è la meditazione

La meditazione è l’inseguimento del nulla, è come un profondo riposo, è meglio del sonno migliore che abbia mai sperimentato, è l’acquietarsi della mente, tutto si acuisce, soprattutto l’apprezzamento dell’ambiente circostante.
– Hugh Jackman

La meditazione non è uno spazio in cui fuggire, al contrario è il luogo dove essere completamente onesti con noi stessi.
– Kathleen McDonald

La meditazione è la lingua dell’anima e il linguaggio dello spirito.
Jeremy Taylor

La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita.
– 
Osho

Per penetrare le profondità della propria vera natura e per raggiungere una vitalità presente in ogni occasione, niente può sorpassare la meditazione in mezzo all’attività.
– 
Hakuin

Quando la nebbia dell’ignoranza sarà dispersa dalla meditazione, riconoscerete la giusta via.
– 
Paramahansa Yogananda

La meditazione non è separata dalla vita.
Mentre guidate la vostra automobile o siete seduti in autobus, mentre state chiacchierando senza fine o quando passeggiate da soli in un bosco e osservate una farfalla delicatamente trasportata dal vento, essere consapevoli di tutto questo, senza considerare una cosa più importante di un’altra, fa parte della meditazione.
– 
Jiddu Krishnamurti

Milioni di persone evitano la meditazione, perché la meditazione ha assunto una connotazione sbagliata.
Sembra molto difficile, sembra cupa, ha qualcosa di simile alla religione, sembra come se fosse adatta solo a coloro che sono morti, o quasi morti, che sono cupi, seri, che hanno facce lunghe, che hanno perso la gioia, il divertimento, la giocosità , la celebrazione….
Una persona davvero meditativa è giocosa: la vita è divertente per lui ….
Si diverte tantissimo.
Egli non è triste. Egli è rilassato.
– Osho

La meditazione purifica l’anima, governa gli affetti, dirige le azioni, corregge gli eccessi.
Forma i costumi, rende la vita onesta e bene ordinata, dà la scienza delle cose umane e divine.
– 
San Bernardo

La meditazione è la dissoluzione dei pensieri nella consapevolezza eterna o pura coscienza senza oggettivazione, sapendo senza pensare, fondendo il finito nell’infinito.
– 
Voltaire

La meditazione non è un modo per rendere la vostra mente tranquilla, è un modo per trovare la quiete sepolta sotto i 50000 pensieri di ogni giorno.
– Deepak Chopra

La meditazione è la forma più efficace di rilassamento, essa è non solo in grado si rilassare corpo e mente, ma li nutre con l’energia vitale, la pace e la felicità.
– Maharishi Mahesh Yogi

Là dove finisce la mente, inizia la meditazione.
– 
Osho