Sei in grado di lasciar scivolare via il desiderio che gli altri siano in un certo modo?

Il problema è proprio qui: abbiamo tutti delle aspettative nei confronti degli altri e quando queste sono disattese proviamo inevitabilmente frustrazione e fastidio.

Vogliamo che i nostri figli facciano determinate cose, che nostra moglie o nostro marito siano più questo e meno quest’altra cosa, che i nostri amici si comportino in un certo modo, che le altre persone siano più gentili, e così via…

Allora cosa possiamo fare al riguardo? La cosa potrà forse farci ammattire, ma la realtà è che possiamo fare ben poco affinché le nostre aspettative non vengano disattese.

È fuori dal nostro controllo. Cercare di cambiare gli altri, volere che le persone si comportino nel modo in cui desideriamo noi: tutto questo semplicemente non funziona.

Ma esiste un’alternativa semplice ed efficace che, per quanto ci risulti impensabile e impraticabile, dobbiamo soltanto fare lo sforzo di accettare e coltivare nelle nostre esistenze: lasciare semplicemente che gli altri siano ciò che desiderano essere, senza cercare di cambiarli. Anche quando il loro modo di essere ci irrita profondamente.

Ecco alcuni semplici ed efficaci passi per riuscirci:

1. Ricorda a te stesso che tu non hai e non puoi avere alcun controllo sugli altri.

2. Ricorda a te stesso che gli altri possono vivere le proprie vite nel modo che desiderano.

3. Osserva quanto di buono e di bello c’è negli altri.

4. Lascia scivolare via l’ideale che gli altri debbano conformarsi alle tue aspettative.

5. Presta attenzione a quando gli altri sono in difficoltà.

6. Ricorda le volte in cui ti sei trovato tu in difficoltà e pensa a ciò di cui avresti avuto bisogno in quei momenti.

7. Fai ciò che puoi per aiutare gli altri quando sono in difficoltà: offri sostegno, ascolta, fai in modo che si sentano compresi, fai in modo che si sentano accettati.

Tutto ciò richiede impegno e pratica costanti, ma gradualmente sarai in grado di apprezzarne i benefici sulla tua persona.

Ti farà sentire meno frustrato, ti aiuterà ad essere più consapevole, migliorerà le tue relazioni, farà stare meglio gli altri.

Ti aiuterà a sentirti in sintonia con il mondo e con le persone che ti circondano.

Le cinque qualità essenziali per costruire un rapporto con gli altri, avere successo ed essere felici