Condurre una vita all’insegna della semplicità può essere un’esperienza meravigliosa.

Ma il processo di semplificazione può rivelarsi estremamente impegnativo, a volte tale addirittura da sopraffarci.

La mia raccomandazione, dunque, è quella di semplificare il tuo processo di semplificazione.

Cosa significa esattamente?

Semplice: invece di cercare di semplificare allo stesso tempo tutti gli aspetti della tua vita, dal lavoro alla famiglia, passando per le tue routine quotidiane, prova invece a semplificare soltanto una cosa per volta.

Prendi un solo aspetto della tua vita che ritieni troppo caotico, complesso o confuso, e dedicati a semplificarlo. Agisci in modo zen.

Avrai tutto il tempo successivamente per semplificare altre aree della tua vita.

La semplicità è la chiave.

Puoi prendere una delle idee che trovi qui di seguito e iniziare a metterla in pratica oggi stesso. Se funziona bene, continua anche domani. Oppure prova una delle altre idee. E fallo con un sorriso!

Una cosa per volta. 

Qualunque sia l’attività che scegli di fare… dedicati solamente ad essa. Metti da parte tutto il resto, non pensarci, metti via il telefono e ogni altra forma di distrazione e semplicemente focalizzati su quella sola attività.

Se stai leggendo questo post, continua a farlo fino a quando non sei arrivato alla fine. Quando decidi di controllare i tuoi profili social, fallo con consapevolezza, presenza e attenzione. Se esci per una passeggiata, non ascoltare musica e non portare con te altre distrazioni, semplicemente osserva la natura e le persone intorno a te.

Una cosa per volta: semplicemente e soltanto, lava i piatti; semplicemente e soltanto, scrivi; semplicemente e soltanto, conversa con un amico.

Questa è un’idea davvero semplice, e puoi metterla in pratica sin da subito.

Usa gli intervallo di tempo come mini-meditazioni. 

Quando hai completato un’attività, invece di correre subito alla prossima, fermati. Prendi una pausa. Apprezza, godi e gioisci di questo intervallo di tempo, fallo tuo. Osserva le tue sensazioni, cosa provi, come sta il tuo fisico, nota ciò che ti circonda, rimani presente nel momento.

Vivi pienamente queste pause e intervalli, fanne il tuo momento, non vederle come perdite di tempo: sono anzi l’occasione per connetterti ancora più intimamente con il tuo io.

Rinuncia a uno dei tuoi impegni.  

Le nostre vite sono così piene e complesse perché diciamo di sì a un’infinità di richieste e inviti, così i nostri impegni si accumulano e si sovrappongono mettendoci in difficoltà su come e quando gestirli.

Puoi semplificare in modo significativo la tua vita rinunciando a uno dei tuoi impegni. Impara a dire di no con fiducia, sicurezza e amore, senza timore di sentirti in colpa.

Sii totalmente presente con qualcuno. 

Scegli qualcuno con cui stare pienamente insieme quest’oggi. Metti via il telefono, lascia andare via qualsiasi altro pensiero ti passi per la mente. Semplicementi stai con tutto te stesso con quella persona.

Ascoltala, osservala mentre ti parla, aprile il tuo cuore, mostra senza timore la tua vulnerabilità. Mandale il tuo amore, falle sentire che ci sei.

Se fai questo ogni giorno con una persona diversa, la tua vita diventerà migliore attraverso il magico potere delle relazioni umane.

Metti in ordine uno dei tuoi spazi.

Individua una piccola area nella tua casa o nel tuo ufficio che necessita di un pò di ordine, e datti da fare per pulirla e sistemarla.

È sufficiente che si tratti di un piccolo spazio, magari una parte di armadio o un paio di cassetti. Come detto, il segreto sta nel fare le cose a piccole dosi, anziché avventurarci in lavori immani che potrebbero da subito apparirci insormontabili.

Fai di questa piccola area la tua oasi di pace per la giornata curandola con semplicità e gentilezza. Fanne il tuo tempio, il tuo luogo di meditazione per quest’oggi.

Queste sono cinque semplici idee che puoi mettere in pratica sin da oggi, indipendentemente da come sia programmata la tua giornata.

Non hai bisogno di metterle in pratica tutte e cinque, prendine semplicemente una.

E gioisci della semplicità e dell’armonia che accompagnano la pratica.