Diversi anni fa, quando ho iniziato a leggere in rete i blog in lingua inglese di maggiore successo sul tema del “personal development” (come ad esempio, Zenhabits, a cui è chiaramente ispirato Vivi Zen),  mi sono presto ritrovato a pensare che sarebbe stato interessante poter leggere anche in italiano articoli e post che trattassero l’argomento della crescita e dello sviluppo personale.

Così, spinto dalla passione e dalla voglia di condividere con il prossimo gli spunti e le riflessioni che ritenessi maggiormente significativi, ho creato Vivi Zen, il mio amato blog che oggi continuo a coccolare con passione ed entusiasmo sempre crescenti soprattutto grazie al vostro formidabile e coinvolgente affetto.

Ma oltre a scrivere, adoro anche leggere ciò che di stimolante la rete è in grado di offrire e sono oggi piacevolmente impressionato dall’eccellente qualità di alcuni blog che trattano, direttamente o in modo più trasversale, il tema della crescita personale e che per me rappresentano il punto di riferimento primario sull’argomento.

Ecco allora quali sono i blog che leggo quotidianamente e che, a mio avviso, costituiscono i migliori blog in Italia sul tema della crescita personale:

EfficaceMente

E’ uno dei miei blog preferiti in assoluto. L’autore, Andrea, è un profondo e appassionato conoscitore dei temi della crescita personale, della produttività e della motivazione, e offre al riguardo centinaia di post che nascono principalmente dalla sua esperienza e dalle sue riflessioni personali. Ciò che a mio avviso costituisce uno dei principali punti di forza di EfficaceMente è la capacità di Andrea di proporre degli illuminanti post che non si limitano a considerazioni puramente teoriche, ma hanno anzi un taglio molto spesso decisamente pratico e sono caratterizzati da una ricca serie di consigli e suggerimenti da sperimentare e mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Il blog di Alessandro Cosimetti

Per Alessandro il blog significa innanziutto condivisione, racconto della propria vita ed espressione del proprio pensiero. Dai suoi post pubblicati con cadenza quotidiana emerge una personalità molte forte e determinata, in grado di trarre spunto dalla vita di tutti i giorni per offrire ai propri lettori consigli e punti di vista spesso originali e sempre interessanti. Il tutto in un quadro di insieme che è un’esortazione chiara e decisa a vivere la nostra vita al meglio e a inseguire costantemente le nostre aspirazioni e passioni. Di Alessandro apprezzo molto anche il suo spiccato senso civico e l’azione in prima linea in difesa dei nostri diritti e della sua (nostra) Roma.

Strategie Vincenti

L’autore del blog, Alexander, esprime nei suoi post una personalità assolutamente curiosa e appassionata. Ammiratore del blogger americano Steve Pavlina, Alexander presenta, come il suo “omologo” statunitense, dei post sempre chiari e illuminanti, espressione di idee originali che scaturiscono da una “testa” che pensa evidentemente in modo autonomo e non preconcetto. Il suo blog tocca temi diversi, tutti in linea con i suoi interessi personali, offrendo al lettore infiniti spunti e consigli originali sulla crescita e la produttività personale, il blogging, il mondo dell’imprenditoria, l’alimentazione e tanto altro!

Derek Sivers

Derek Sivers è una figura per molti versi unica e straordinaria. Personaggio versatile ed eclettico, imprenditore, musicista e appasionato amante della vita, Derek dichiara di vivere nella certezza della filosofia che“qualunque cosa ti spaventi, vai avanti e falla”. Originale, creativo e straordinariamente prodigo di consigli pratici, il blog di Derek è un autentico inno alla realizzazione di noi stessi e delle nostre passioni, in ogni campo.

Francesco Gavello

Last but not least, vorrei segnalare un fantastico blog che non tratta propriamente il tema della crescita personale ma che per me rappresenta una fonte pressoché inesauribile di spunti. Il blog di Francesco offre costantemente tantissimi consigli (che mea culpa non sempre seguo!) sul tema del blogging e di come realizzare i propri obiettivi attraverso un blog, in modo semplice e chiaro anche per i non esperti del settore.