Uno dei consigli più efficaci per migliorare numerose aree della tua vita quotidiana è piuttosto agevole da realizzare: prova a mettere le cose per iscritto.

Questo semplice suggerimento rappresenta, a mio giudizio, un eccellente strumento per focalizzare la tua attenzione, tenere traccia di quanto ti accade, avere riferimenti sicuri da utilizzare per il futuro, e molto di più. Può anche essere divertente.

Se davvero pensi che scrivere qualcosa, si tratti anche di brevi note o appunti, sia solamente una perdita di tempo, prova a leggere qui di seguito alcune buone ragioni per convincerti ad adottare l’abitudine di usare carta e penna.

La scrittura aiuta la tua memoria

Hai mai notato che quando scrivi la lista della spesa su un foglio, sei poi in grado di ricordare praticamente tutti gli articoli che vi hai scritto senza nemmeno darci uno sguardo? Oppure, che quando hai un’idea brillante e prendi un appunto sul tuo quaderno, la puoi agevolmente ricordare per tutto il giorno?
Il semplice fatto di mettere per iscritto qualcosa ti consente di consente di conservarla più facilmente non solo nella memoria a breve termine, ma anche nella memoria a lungo termine.

Come rendere più salda la memoria:
– Ogni mattino, scrivi l’elenco delle attività da compiere nella giornata
– Prendi subito nota delle idee e dei pensieri che vuoi ricordare
– Se vuoi memorizzare una frase, scrivila più volte

Le parole scritte rimangono

Immagina di essere impegnato in un progetto, di qualsiasi tipo: non potrebbe esserti utile tenere una sorta di registro o diario delle attività, in modo tale che tra qualche anno potrai agevolmente ripercorrere i dettagli delle tue precedenti esperienze?
Se adotti l’abitudine di prendere nota dei particolari specifici delle tue attività quotidiane, sarai in grado di creare una chiara e duratura memoria di qualcosa che altrimenti sarebbe solamente un insieme vago e sfumato di pensieri relativi ad un particolare evento o periodo della tua vita.

Per far sì che i tuoi pensieri rimangano:
– Tieni un diario o un blog
– Racconta in un libro gli eventi più importanti della tua vita

Se scrivi dimostri serietà nelle intenzioni

Avrai sentito certamente migliaia di volte il consiglio “fallo mettere per iscritto”, riferito a ogni sorta di accordo o transazione: è certamente agevole rinnegare o fingere di non ricordare qualcosa detto a voce, mentre mettere per iscritto una promessa o un contratto dimostra la chiara intenzione di volerlo onorare. E questo non vale solo per il mondo degli affari, ma anche in amore. Un biglietto o una lettera scritta a mano possono infrangere anche il più duro dei cuori.

Per dimostrare che davvero credi in quello che dici:
– scrivi una lettera invece di fare una telefonata
– metti i tuoi obiettivi per iscritto
– descrivi come vorresti che fosse la tua vita fra cinque anni

Scrivere ti rende più responsabile

Se hai mai provato a perdere peso o a ridurre le tue spese, avresti fatto bene a tenere un diario della tua dieta giornaliera o un registro delle tue uscite di cassa. E’ assai più agevole tenere traccia dei tuoi progressi quando tieni un resoconto scritto – e diventa molto più difficile mentire a se stessi.
Quando lavori duro per raggiungere un obiettivo che richiede un impegno quotidiano, tieni nota per iscritto dei tuoi risultati, giorno per giorno; sarai sorpreso da come incrementeranno la tua motivazione ed il tuo livello di auto-disciplina.

Come responsabilizzarti maggiormente:
– Ogni settimana, fai il punto (per iscritto) di come sta andando la tua vita
– Tieni traccia dei tuoi obiettivi giornalieri, come la quantità di frutta o verdura che mangi quotidianamente o quanta attività fisica riesci a fare regolarmente
– Rivedi a intervalli regolari ciò che hai scritto per verificare se vi siano eventuali aree ed opportunità di miglioramento.

La scrittura ti aiuta a risolvere i problemi

Quando ti trovi ad affrontare un problema, una sfida o comunque una situazione difficile, prova a scrivere qualcosa al riguardo. Fermarsi solo a pensare a come riuscire a risolvere la situazione ti condurrà probabilmente ad una condizione di stress, in cui i tuoi pensieri non faranno altro che circolare in modo sfumato nella tua testa.
Riuscirne a scrivere, invece, ti aiuterà a processare le emozioni, ad analizzare il problema in una prospettiva differente, a trovare la strada più agevole per una soluzione efficace.

Come affrontare una situazione problematica:
– Se sei in lotta tra due posizioni differenti, prova a scrivere un dialogo tra due voci contrapposte,
– Esprimi il problema sulla carta, e ragionaci su

Fabio

Related Post