Riempite d’amore la vostra vita.

Potreste dire: “Ma noi amiamo sempre”. E io vi dico: “Raramente amate”. Forse desiderate amare… ma in realtà cercate amore. La differenza è enorme.

Amare e aver bisogno d’amore sono due cose diverse. La maggior parte di noi rimane infantile per tutta la vita, perché tutti cercano l’amore. Amare è una cosa davvero straordinaria; cercare l’amore è una cosa molto infantile. I bambini piccoli vogliono l’amore: vogliono amore dalla madre, dalla famiglia. Quando poi crescono, vogliono amore dalle mogli o dai mariti.

E chiunque voglia amore soffre, poiché l’amore non può essere richiesto, l’amore può solo essere dato. E se la persona dalla quale vi aspettate amore, si aspetta a sua volta amore da voi, diventa un problema. Sarà come l’incontro di due mendicanti che si chiedono l’un l’altro l’elemosina. In tutto il mondo ci sono problemi tra i coniugi, e la sola ragione è che entrambi si aspettano amore l’uno dall’altro, ma sono incapaci di dare amore.

Riflettete un pò sulla vostra continua smania di ricevere amore. Volete qualcuno che vi ami, e se qualcuno vi ama, vi sentite bene. Ma non sapete che l’altro vi ama soltanto perché vuole che voi lo amiate. E’ come qualcuno che getta un’esca ai pesci : non la getta per dare da mangiare ai pesci, ma per catturarli.

Tutte le persone innamorate che vedete intorno a voi stanno solo gettando una esca per ottenere amore. Continueranno a gettarla, finché qualcuno non sentirà che è possibile ricevere amore da quella persona; allora, a sua volta, inizierà a mostrare amore, finché entrambi si accorgeranno di essere mendicanti e di aver fatto un errore: ciascuno aveva pensato che l’altro fosse un imperatore. A quel punto entrambi capiranno di non ricevere alcun amore dall’altro… ed è allora che iniziano i contrasti.

Ecco perché si considera la vita matrimoniale un inferno: voi tutti volete l’amore ma non sapete come darlo. Questa è la causa di tutti i conflitti. Il solo modo per rendere armonioso la vita matrimoniale tra marito e moglie è capire che l’amore può solamente essere dato e mai chiesto: può solo essere dato, ricordatelo.

Qualunque cosa riceviate è una benedizione, non è un compenso per aver amato. L’amore deve essere dato, può solo essere dato, e qualunque cosa riceviate è solo una benedizione, non una ricompensa. E anche se non ricevete nulla, siate sempre felici di essere riusciti a dare.

Se marito e moglie iniziassero a dare amore, e smettessero di chiederlo, la loro vita potrebbe diventare un paradiso. E questo mondo è così misterioso che, se ameranno di più e smetteranno di chiedere amore, riceveranno più amore e sperimenteranno in prima persona questo mistero. Il mio invito, allora, è: imparate ad amare, imparate a comprendere il significato dell’amore.

  • Osho