Spesso riteniamo che il nostro successo e la nostra felicità dipendano da quanto siamo focalizzati su noi stessi. Soddisfare il nostro ego, i nostri impulsi e i nostri desideri ci appare a volte come la via esclusiva per raggiungere la felicità.

Purtroppo, solo raramente realizziamo che ciò non è affatto corrispondente alla realtà. Al contrario, la felicità trova la propria forma di realizzazione più genuina e autentica solamente quando riusciamo a liberarci dall’urgenza e dall’impulso impellente di soddisfare i nostri desideri per donarci completamente al prossimo, abbracciando l’immensa gioia del dare noi stessi e dedicare le nostre energie a quanti sono intorno a noi.

Concentrarti in via esclusiva sui tuoi obiettivi, sui tuoi pensieri e sui tuoi desideri produce in breve tempo una desolante sensazione di depressione e tristezza, di distacco e lontananza dal prossimo, il quale viene gradualmente percepito come un ostacolo e una minaccia rispetto al perseguimento dei tuoi successi piuttosto che come una ricchezza e una benedizione.

Prova allora ad adottare una prospettiva differente. Prova a iniziare a rivolgere la tua attenzione, i tuoi pensieri e le tue azioni innanzitutto verso il prossimo, prima che verso te stesso. Prova a focalizzarti sulla gioia e sull’autenticità del dare anziché sulla pretesa di ricevere.

Assapora l’intimo piacere di donarti al prossimo, di regalare un sorriso a chi ti è vicino e di dedicarti attivamente ai bisogni e ai desideri altrui piuttosto che chiuderti nel perseguimento dei tuoi obiettivi individuali.

Potrai pensare che continuando a dare, non ne trarrai nulla in cambio. E’ vero esattamente il contrario. La gioia e il piacere di dare incondizionatamente ti riempiranno di un appagamento, di un equilibrio e di una serenità che soddisferanno i tuoi desideri più intimi e profondi. Ti regaleranno la felicità.

C’è di più. Attraverso la tua dedizione al prossimo attrarrai il desiderio di coloro che sono intorno a te di ricambiare il tuo amore e le tue cure. Hai mai notato? La via per essere amati è quella di essere persone amabili; quando aiuti il prossimo, questi sarà più incline ad aiutare te; il modo migliore per essere persone interessanti è quello di essere interessati agli altri; e così via…

Quando inizi a donare senza attendere o pretendere nulla in cambio, arrivi a comprendere l’arte della vita. Giungi a scoprire che la tua serenità e il tuo equilibrio interiore non derivano dal soddisfare i tuoi desidere e le tue ambizioni. La tua felicità più profonda risiede nel donarti al prossimo.