Si tratta certamente di un luogo comune, ma in fondo è vero che l’unica costante della nostra esistenza è il cambiamento.

Nel corso degli ultimi decenni, il ritmo con cui i cambiamenti intervengono nel corso delle nostre vite si è innalzato in modo vertiginoso.

Questo significa che ciascuno di noi ha il compito e la responsabilità di individuare le vie più efficaci e creative per gestire l’impatto del cambiamento.

Riuscire a incidere sul cambiamento, anziché subirlo, ci consente innanzitutto di acquisire una maggiore adattabilità alle situazioni di incertezza e a quelle zone “d’ombra” in cui a volte abbiamo la sensazione di trovarci.

Ma non solo. Gestire in modo efficace un cambiamento significa acquisire consapevolezza che ciascuno di noi ha l’abilità e la possibilità di intervenire e incidere nelle situazioni in cui si viene a trovare. Se le circostanze esterne a volte non possono essere modificate, il modo in cui noi rispondiamo agli eventi è sempre una nostra scelta e sempre abbiamo una sfera di influenza sulla realtà, per quanto piccola possa essere.

Come riuscirci? Come riuscire a gestire il cambiamento in modo efficace?

Ecco alcuni consigli:

1. Valori e Missione.

Quando la realtà muta intorno a noi e le nostre certezze sembrano sgretolarsi, è fondamentale mantenere ben saldo il senso e il significato dei nostri valori e dei nostri principi. Se riesci a mantenere il focus sui tuoi ideali più profondi, allora avrai la base necessaria per gestire il cambiamento. Anche nel turbinio degli eventi ti sarà chiaro il tuo compito nel mondo e anche per il più stravolgente dei cambiamenti sarà assai difficile fermarti.

2. Persistenza.

Per gestire al meglio i cambiamenti della tua vita è spesso molto più importante la tenacia che non la genialità. La vera persona di successo è colui che continua a rialzarsi dopo ogni sconfitta, colui che continua a guardare avanti nonostante gli ostacoli. Prova, fallisci, rialzati. Questo è il fantastico e inimitabile ciclo della vita. Non piegare il capo di fronte ai fallimenti. Guarda avanti e vola libero.

3. Flessibilità e Creatività.

Soluzioni creative e risposte innovative sono ciò di cui hai bisogno per trovare vie originali ed efficaci per mantenerti saldo durante un periodo di cambiamenti. Impara a osservare la realtà da prospettive diverse, non seguire il solco lasciato dagli altri, fai ricorso alla tua fantasia e alla tua originalità.

4. Pensiero Laterale.

Leggi. Leggi di tutto. Fai spaziare la tua mente, non confinarla negli ambiti del già conosciuto o del tuo campo di esperienza. Ascolta le opinioni degli altri, valuta la realtà da prospettive diverse, sii sempre pronto a cambiare idea.

5. Accettazione, Incertezza e Ottimismo

La vita è incerta, su queso non c’è alcun dubbio. Allora cerca di non sprecare le tue energie nel tentativo di predire il futuro. Di tutti i possibili scenari futuri, focalizzati su quello più positivo. Il che non significa chiudere gli occhi di fronte alla realtà, quanto piuttosto decidere di accettare le tue responsabilità. Se sei consapevole che il tuo comportamento ha un impatto sulla realtà che ti circonda, allora inevitabilmente una tua buona azione determinerà un risultato piacevole, positivo e soddisfacente. Non sprecare le tue energie concentrandoti sulla negatività.

6. In forma e in Salute

Mangia sano, dormi a sufficienza, fai sport con regolarità. Medita o fai yoga, certamente ne trarrai beneficio. Tutte queste semplici ma efficaci attività ti consentiranno di conservare elevati livelli di energia e di affrontare con il necessario equilibrio le sfide che ogni cambiamento inevitabilmente reca con sé. Prenderti cura di te stesso è l’atto di amore e di lungimiranza che maggiormente ti aiuterà ad affrontare le situazioni instabili.

7. Il Grande Disegno.

Il cambiamento è inevitabile,qualunque sia il settore o l’ambito di riferimento. Ed è un bene che sia così, perché soltanto attraverso il cambiamento abbiamo la straordinaria opportunità di crescere. Per quanto il cambiamento possa suscitarti timore, cerca sempre di valutare le situazioni in prospettiva, mantieni il tuo focus sul grande disegno che la tua vita sta seguendo e realizzerai che il cambiamento non è un elemento destabilizzante, quanto piuttosto una meravigliosa opportunità.