Le 7 Lezioni sul Successo di Dale Carnegie

Dale Carnegie è stato un celebre scrittore e professore, nonché autore di testi e corsi di notevole successo sul tema della crescita e dello sviluppo personale.

Nato e cresciuto in povertà in una fattoria del Missouri, Dale Carnegie è riuscito nel corso della sua vita a ottenere un enorme successo e ancora oggi i suoi libri sono dei bestseller in tutto il mondo.

Come ci è riuscito?

Quali sono le strategie che Dale Carnegie ha adottato per raggiungere i propri obiettivi e riscuotere notevole successo tra il pubblico, la critica e i suoi studenti?

Ecco le 7 lezioni sul successo che ci ha lasciato Dale:

1. Paura e azione

“L’inazione alimenta dubbi e paura. L’azione alimenta fiducia e coraggio. Se vuoi vincere le tue paure, non startene seduto a pensarci. Vai fuori e datti da fare”

Non nasconderti, non rinunciare ad affrontare gli ostacoli e le sfide. Se ti viene in mente una buona idea, adoperati per realizzarla. Non lasciarti vincere dall’inerzia, volgiti all’azione. Se vuoi avere successo, devi impegnarti, affrontare paure e ostacoli. Prendi il coraggio a pieni mani, non te ne pentirai!

2. Il tuo tempo

“Invece di preoccuparti di ciò che le persone dicono di te, utilizza il tuo tempo cercando di realizzare qualcosa che gli altri possano ammirare”.

Passare il tempo a preoccuparti di come gli altri ti percepiscono è una perdita enorme di tempo prezioso. Concentra il tuo tempo su come fare la differenza, e gli altri sicuramente ti ammireranno.

3. Il fallimento

“Il successo nasce dal fallimento. Delusione e fallimento sono le pietri miliari del successo. “

Spesso le sconfitte più pesanti preludono alle vittorie più entusiasmanti. Agisci e non scoraggiarti, rialzati e dai nuovamente il meglio di te stesso, il fallimento è la porta di ogni successo.

4. La tua felicità

“La felicità non dipende da condizioni esterne, ma dal nostro atteggiamento mentale”.

La felicità è una decisione, non dipende da quello che succede intorno a noi. La nostra felicità si basa esclusivamente sui pensieri su cui decidiamo di rivolgere la nostra attenzione, sui pensieri che scegliamo di coltivare.

Dale Carnegie ha detto: “Non è quello che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. E’ quello che pensi.”

5. Tu e il mondo

“Ricorda che tutto ciò che fai è un messaggio al mondo. Sono quattro i modi in cui entriamo in contatto con il mondo. Noi siamo valutati da queste quattro modalità: ciò che facciamo, come ci comportiamo, ciò che diciamo e come lo diciamo”.

Tutto ciò che fai invia un messaggio all’esterno. Il modo in cui viv invia un messaggio, il tuo modo di parlare o di vestirti invia un messaggio.

Stabilisci il messaggio che desideri inviare al mondo, e poi datti da fare per trasmettere questo messaggio. Invia un messaggio di successo e il mondo lo riceverà.

6. Fai ciò che ti piace

“Le persone raramente hanno successo a meno che non si divertano in quello che fanno”.

Se vuoi avere successo, non farlo per soldi. Il denaro non è una motivazione sufficiente per superare gli ostacoli che troverai lungo la via per il successo. Se vuoi avere successo, impiega il tuo  tempo facendo ciò che ti piace.

7. Rischia

“L’uomo che va lontano è in genere colui che è disposto a osare.”

Prendi dei rischi! Devi rischiare a volte di trovarti in situazioni imbarazzanti e difficoltose se vuoi avere successo. Cerca di avere il coraggio di essere diverso, il coraggio di avere successo.

Dale Carnegie ha detto: “Noi tutti possiamo fare cose che nemmeno pensiamo di poter riuscire a fare. Ma se mai rischierai, mai conoscerai il tuo potenziale.”