“Non trovo mai una tazza di tè abbastanza grande o un libro abbastanza lungo da soddisfarmi.” –Clive Staples Lewis

Ricco di antiossidanti, polifenoli e altre sostanze utili, il tè è in grado di fornire una notevole spinta ai tuoi sforzi per perdere peso. Alcune tazze di tè ogni giorno non riusciranno certo a bruciare magicamente calorie, ma saranno in grado di apportare diversi effetti positivi alla tua dieta.

Prova alcuni dei tè suggeriti qui di seguito e goditi il loro potere naturale che può fare una grande differenza per il tuo regime alimentare. Dal tè verde ad altre deliziose tisane, qui troverai le bevande ideali che possono aumentare le tua probabilità di successo se stai cercando di perdere qualche chilo.

1. Tè verde

L’alto contenuto di antiossidanti nel tè verde è utile per la tua salute, ma in particolare l’EGCG, una delle catechine presenti nel tè verde, può avere un impatto positivo direttamente sul tuo metabolismo. Questo tipo di tè fornisce anche un apporto di caffeina che può aiutarti per la perdita di peso, ma che può altresì rivelarsi tossica se ingerita in grandi quantità. Otterrai i benefici legati alla perdita di peso con un numero di tazze comprese tra 3 e 5 al giorno, ma per evitare tossicità non superare le 8 tazze.


2. Tè bianco

Con più catechine e meno caffeina rispetto al tè verde, la varietà bianca è una delle migliori a disposizione per la perdita di peso. Naturalmente, nessun tè farà una differenza notevole senza una riduzione di calorie nella tua dieta, ma una volta regolato il tuo regime alimentare, il tè bianco può aiutare a prevenire la creazione di depositi di grasso e anche aiutare a bruciare il tessuto adiposo esistente.


3. Tè al mirtillo

Soppressore naturale dell’appetito, il tè al mirtillo ha un potente effetto stabilizzatore dei livelli di zucchero nel sangue. Ciò significa che un paio di tazze al giorno possono ridurre in modo considerevole il tuo impulso a ingerire alimenti ricchi di zuccheri. Questa tipologia di tè allevia anche le infiammazioni intestinali grazie ai tannini presenti nel frutto di mirtillo, migliorando la tua digestione.


4. Tè all’ibisco

Sicuramente uno dei tè migliori per la perdita di peso, il tè all’ibisco è un diuretico naturale, può ridurre i livelli di colesterolo e combattere la pressione alta. Oltre che per una significativa presenza di antiossidanti, il tè all’ibisco si caratterizza anche per la capacità di ridurre l’assorbimento di grassi, grazie agli inibitori dell’alfa amilasi. Come per le altre tipologie di tè presenti in questa lista, leggi attentamente la confezione ed evita qualsiasi marca con aggiunta di zucchero.


5. Yerba Mate

Realizzata dalle foglie della pianta omonima, originaria del Sud America, la yerba mate è stata utilizzata per secoli nella medicina naturale ed è rinomata per i suoi benefici legati alla perdita di peso. Contiene caffeina, come il tè verde, insieme ad altre sostanze che agiscono come soppressori dell’appetito. La yerba mate può anche accelerare direttamente il metabolismo, cosa che aiuta a bruciare calorie più velocemente.


6. Tè Pu-Ehr

Specialità post fermentata caratterizzata da un sapore deciso, il tè Pu-Ehr è stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese per ridurre il colesterolo alto, grazie al suo alto contenuto di lovastatina. Estratto dalla pianta Camelia Sinensis, questo tipo di tè è uno dei migliori per la perdita di peso grazie alla sua azione a favore del sistema epatico e al contenuto di caffeina, seppur ridotto rispetto ad altri tipi di tè.


7. Tè all’anice stellato

Usato come trattamento naturale per i problemi digestivi, il tè all’anice stellato ha anche una comprovata efficacia rispetto alla perdita di peso. Realizzato dal frutto dell’albero verum Illicium, questo tè può aiutare a ridurre l’assorbimento di grassi e a migliorare i processi digestivi.


8. Tè Oolong

Invecchiato più del tè verde, l’oolong è sicuramente uno dei migliori tè per la perdita di peso. Non contiene tanta caffeina come il tè verde o il tè nero, ma diversi studi hanno dimostrato che 4 tazze al giorno possono fare una grande differenza nei tuoi sforzi di perdita di peso, attraverso la riduzione del colesterolo cattivo e un aumento del tasso metabolico.


9. Tè alla menta

Se soffri di gonfiore alla pancia o allo stomaco, allora il tè alla menta è sicuramente la scelta giusta per te. Questo tipo di tè aiuta anche a digerire più facilmente i grassi e al tempo stesso aiuta il tuo organismo a trattenere i nutrienti Può aiutare a digerire il grasso più facile, e ottenere la maggior parte dei nutrienti dalla vostra dieta. Il suo forte sapore di menta può anche funzionare come un soppressore naturale.


10. Tè alla rosa

Ricco di vitamine, antiossidanti e polifenoli, il tè alla rosa può offrire sollievo dai crampi mestruali, ma è anche uno dei migliori tè per la perdita di peso, dal momento che ha un effetto disintossicante e combatte anche le voglie improvvise legate allo stress. Se stai cercando l’aiuto più efficace per la perdita di peso, allora opta per il tè alla rosa rossa.