1. Prometto di proteggerti.

Prenditi cura della persona che ami. Tienila lontana dal pericolo, confortala quando ha paura e incoraggiala quando è indecisa.

La persona che ami ha reso infinitamente migliore la tua esistenza. Il minimo che puoi fare per lei è amarla e proteggerla, ogni giorno.

2. Prometto di ascoltare.

Le relazioni si fondano in primo luogo sulla comunicazione, e la comunicazione è sempre una strada a doppio senso. Se desideri che la tua voce venga ascoltata, devi impegnarti innanzitutto a prestare attenzione a ciò che il tuo partner vuole comunicarti.

Mantieni sempre una mentalità aperta e prova a vedere le cose dal punto di vista dell’altro.

3. Prometto di non cercare di cambiarti.

Solo perché sei in un rapporto non significa che devi cambiare chi sei. Ma non significa neppure che sia il tuo partner a dover cambiare.

Non cercare di trasformare l’altro nella persona che vuoi tu. Se fosse stata una persona con caratteristiche differenti molto probabilmente non te ne saresti affatto innamorato. Lascia che il tuo partner continui nel proprio percorso e rimani al suo fianco.

Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

4. Prometto di aiutarti a crescere.

Ognuno di noi all’interno di un rapporto è innanzitutto un individuo e, in quanto tale, dovrebbe avere l’opportunità di crescere ed evolvere.

Non impedire alla persona che ami di inseguire i propri sogni. Se la persona che è al tuo fianco è lasciata libera di realizzarsi, ne gioverai nel lungo termine sia tua che la famiglia.

5. Prometto di vivere per noi, non per me.

Ricorda che ora stai vivendo per la tua famiglia, non solo per te stesso. Non prendere mai decisioni importanti senza consultare il tuo partner.

Discutete insieme i vostri desideri, i vostri bisogni, le vostre speranze e i vostri sogni, e costruite il vostro rapporto su un terreno comune.

6. Prometto di trovare il tempo.

Non importa quanto siano frenetiche le tue giornate e numerosi i tuoi impegni: la tua priorità deve essere sempre quella di trovare del tempo per la persona che ami.

Non abbassare la guardia. Anche dopo una lunga giornata di lavoro, prendi un gelato, vai a teatro o guarda un film con il tuo partner. Non lasciare scivolare via il tempo; è l’unica risorsa che non potrai mai riavere.

7. Prometto di dare il mio contributo in casa.

Non ci sono lavori da uomo o da donna, ma semplicemente attività e compiti che una coppia deve portare a termine per il successo della vita familiare.

Fai in modo di essere parte attiva della coppia, anche in casa. Fai la spesa, metti in ordine, cura il giardino, datti da fare in cucina. Non pensare mai che alcune incombenze spettino per definizione al tuo partner.

8. Prometto di prendermi cura dei tuoi interessi.

Quando ami qualcuno, finisci per fare cose che non avresti mai immaginato. Potresti ritrovarti a vedere uno spettacolo di danza soltanto perché sai che la tua compagna ne è appassionata o, al contrario, lei potrebbe venire a vedere una partita di calcio con te senza nemmeno conoscerne le regole, soltanto perché tu sei un tifoso.

Fai in modo che tutte queste attività non finiscano nel dimenticatoio con il trascorrere del tempo; ognuna di queste esperienze si trasformerà nel ricordo di una vita.

9. Prometto di esprimere il mio amore.

Non stancarti mai di dimostrare al mondo quanto ami la persona che hai al tuo fianco. Dalle il riconoscimento che merita, anche di fronte agli altri. Elogiala, esprimi quanto sei fortunato ad avere una persona così speciale al tuo fianco.

Non dare nulla per scontato, fai in modo che ogni giorno sia l’occasione per dimostrare il tuo amore.

10. Prometto di continuare a sorprenderti.

Solo perché hai trovato la persona giusta con cui condividere la tua esistenza, non significa certo che non devi impegnarti per non perderla.

Mantieni sempre ben viva la fiamma dell’amore, fai ogni giorno qualcosa che sorprenda la persona che ami, qualcosa che la faccia sentire utile o felice.

11. Prometto di comunicare.

Se c’è qualcosa che non va, sforzati di comunicare con l’altro. Non dare per scontato che il tuo partner sappia ciò che ti passa per la mente. Non si comunica mai abbastanza.

Allo stesso modo, preoccupati di domandare con frequenza al tuo partner come sta, cosa pensa, quali sono le sue preoccupazioni e i suoi desideri. Fai del dialogo il vostro compagno quotidiano.

12. Prometto di imparare.

Le relazioni richiedono impegno e duro lavoro, dedizione e volontà. C’è molto da imparare su come trattare la persona che ami, come vivere con lei e come crescere insieme.

Potrai fare errori lungo la strada, è normale. Ma se insieme continuerete a imparare e a trarre lezioni importanti dagli sbagli commessi, il vostro rapporto continuerà a prosperare.