“Tutta l’esistenza danza, tranne l’uomo; tutta l’esistenza si muove in un modo molto rilassato; certamente il movimento esiste, ma esso è profondamente rilassato. Gli alberi crescono, gli uccelli cinguettano, i fiumi scorrono, le stelle ruotano: tutto avviene in una maniera molto rilassata. Non c’ è fretta, furia, preoccupazione o spreco: questo succede solo all’uomo che è rimasto vittima della propria mente.”

– Osho

“Tensione è chi pensi che dovresti essere. Rilassamento è quello che sei.”

– Proverbio cinese

“In certe occasioni, il guerriero si siede, si rilassa e lascia che tutto ciò che sta accadendo intorno continui ad accadere. Guarda il mondo come se fosse uno spettatore, non tenta di crescere né di sminuirsi, ma solo di abbandonarsi senza alcuna resistenza al movimento della vita.”

– Paulo Coelho

“Ho suonato alla porta, e il prato era indaffarato e il cielo contemplava le colline e le api volavano con laboriosità, e mi ha aperto una piccola viola dai colori così magnifici: “Quello che sognerai adesso sarà vero per sempre” mi ha detto.”

– Fabrizio Caramagna

“Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.”

– Italo Calvino

“Il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo per farlo.”

– Sydney J. Harris

“Il benessere maggiore deriva dal non avere grandi bisogni.”

– Franz Werfel

“L’inferno è quando sei teso e il paradiso quando sei rilassato: il rilassamento totale è il paradiso.”

– Osho

“Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione.”

– Thich Nhat Hanh

“Il riposo è il condimento che rende dolce il lavoro.”

– Plutarco

“Noi non siamo al mondo per soddisfare le aspettative di nessuno, noi siamo al mondo per evolverci e raggiungere il nostro benessere.”

– Massimo Bisotti

“Tutta l’esistenza danza, tranne l’uomo; tutta l’esistenza si muove in un modo molto rilassato; certamente il movimento esiste, ma esso è profondamente rilassato. Gli alberi crescono, gli uccelli cinguettano, i fiumi scorrono, le stelle ruotano: tutto avviene in una maniera molto rilassata. Non c’ è fretta, furia, preoccupazione o spreco: questo succede solo all’uomo che è rimasto vittima della propria mente.”

– Osho

“E’ una buona idea sempre di fare qualcosa di rilassante prima di prendere una decisione importante nella tua vita.”

– Paulo Coelho

“Lo stress è uno stato di ignoranza. Esso crede che ogni cosa sia un’emergenza. Ma nulla è così importante.”

– Natalie Goldberg

“Cammina, mangia, ascolta in modo rilassato. Rallenta ogni operazione. Non avere fretta: Muoviti come se avessi a disposizione l’eternità. Infatti è così! Siamo qui dall’inizio e saremo qui fino alla fine, sempre che sia esistito un inizio e una fine. Esistiamo da sempre e per sempre.”

– Osho

“La natura è in cima alla lista dei potenti tranquillizzanti e dei riduttori di stress. È stato accertato che il semplice suono dell’acqua che scorre riduce la pressione arteriosa.”

– Patch Adams

“Non appena starete bene con voi stessi anche gli altri staranno bene con voi.”

– Valerio Albisetti

“Tu stai rincorrendo i soldi: chi ha tempo di guardare le rose, chi ha tempo di guardare gli uccelli in volo? Chi ha tempo di guardare la bellezza degli esseri umani? Rimandi tutte queste cose al giorno in cui avrai tutto, allora ti rilasserai e te le godrai.

Ma quando avrai tutto, sarai diventato una persona incapace di vedere le rose, incapace di vedere la bellezza, incapace di godere la musica, incapace di capire la danza, la poesia, in grado solo di capire i soldi.”

– Osho

“Dio c’è, ma non sei tu. Rilassati.”

– Anonimo

“Il rilassamento è la chiave per la salute e il recupero umano perché avvia la nostra capacità di guarigione naturale e innata. E’ quando siamo veramente rilassati che può avvenire la vera guarigione.”

– Chyna Miele

“Tu non parli mai con il tuo corpo, non lo degni mai della tua attenzione, lo abbandoni sempre a se stesso, ai suoi processi automatici. Non devi stupirti poi se un giorno o l’altro il tuo corpo si ammala. Si è logorato nei suoi automatismi tensivi, nel suo stress solitario.

Parla con il tuo corpo e digli di rilassarsi, perché non c’è niente che lo minaccia, è al sicuro nelle tue mani, tu lo assisti e lo proteggi. Vedrai che alla fine il tuo corpo imparerà a rilassarsi.”

– Giulio Cesare Giacobbe

“Il primo passo verso la vera illuminazione è quello di alleggerire te stesso.”

– Bashar

“Il relax è l’inizio della creatività.”

– Lailah Gifty Akita

“Il primo passo è rilassare il corpo: ricorda il più possibile il corpo, se da qualche parte hai qualche tensione- nel collo, nella testa, nelle gambe; rilassale coscientemente. Vai in quella parte del corpo e persuadila, digli con amorevolezza ‘Rilassati!’

Rimarrai sorpreso che se ti relazioni con una qualsiasi parte del corpo, se l’ascolti, ti seguirà – è il tuo corpo! Se con gli occhi chiusi, vai dentro il corpo, se osservi dalle dita dei piedi fino alla testa, dov’è la tensione e le parli come faresti con un amico; se permetti che fra te e il corpo ci sia un dialogo e gli dici di rilassarsi, gli dici “Non c’ è nulla da temere; non avere paura; sono qui a prendermi cura di te- ti puoi rilassare”. Piano, piano imparerai il segreto e il corpo si rilasserà.”

– Osho

“C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima.”

– Victor Hugo

“La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena.”

– Maometto

“Il riposo è un’arma.”

– Robert Ludlum

“C’è una grande differenza tra il rilassamento attivo e quello passivo. Il rilassamento attivo rinfresca e ristora la mente. La mantiene flessibile e in tono per pensare. I grandi pensatori hanno sempre conosciuto questo segreto. Winston Churchill era solito dipingere per rilassarsi.

Albert Einstein suonava il violino. Questi potevano rilassare una parte del cervello mentre stimolavano l’altra. Quando tornavano alle attività giornaliere erano più freschi e brillanti che mai.”

– Steve Chandler

“La tua mente risponderà a più domande se impari a rilassarti e ad aspettare le risposte.”

– William S. Burroughs

“Rilassarsi e fare l’amore sono attività che riescono meglio quando ci limitiamo a lasciare che accadano, senza tentare di forzarle. Il sistema nervoso parasimpatico, che le controlla, opera di norma in modo indipendente rispetto alla guida del nostro cervello.”

– Daniel Goleman

“Perché correre affannosamente qua e là senza motivo? Tu sei ciò che l’esistenza vuole che tu sia. Devi solo rilassarti.”

– Osho

“Il riposo a voi sia, non letargo, ma preparazione di nuove forze e pensieri.”

– Nicolò Tommaseo

“Pensieri positivi (gioia, felicità soddisfazione, realizzazione, apprezzamento) danno risultati positivi (entusiasmo, calma, benessere, relax, energia, amore). Pensieri negativi (giudizi, inaffidabilità, sfiducia, risentimento, paura) producono risultati negativi (tensione, ansietà, alienazione, rabbia, fatica).”

– Peter McWilliams

“L’uomo moderno ha troppo poca autodisciplina al di fuori della sfera del lavoro. Quando non lavora vuole lasciarsi andare alla pigrizia, o meglio, al relax. Questo bisogno d’impigrirsi è una reazione alla routine della vita quotidiana. Poiché un uomo è obbligato a usare per otto ore al giorno la propria energia a scopi che non sono suoi, in modi non suoi ma prescritti a lui dal ritmo del lavoro, si ribella, e la ribellione prende l’aspetto di un’infantile autoindulgenza.”

– Erich Fromm

“Le persone hanno paura di rilassarsi. Hanno paura di avere fiducia.”

– Osho

“Alcune persone sono così abituate a vivere lo stress che non ricordano come era la vita senza di esso.”

– Andrew Bernstein

“Lo sforzo è necessario per tutte le cose del mondo. Se vuoi fare qualcosa nel mondo, qualsiasi cosa, è necessario lo sforzo. Ma se vuoi fare qualcosa nella dimensione interiore, non è necessario alcuno sforzo. Il semplice rilassamento è sufficiente. Il non fare è l’arte necessaria in questo contesto, così come il fare lo è nel mondo esterno.”


– Osho

“Dai nostri genitori abbiamo imparato a calcolare quel che l’ozio ci fa perdere, non quello che ci fa guadagnare. Oggi, dobbiamo imparare di nuovo a rilassarci. È un mestiere come un altro; una vocazione, anche.”

– Paul Morand

“Quello che cerchi si nasconde dietro l’angolo, in qualsiasi momento puoi giungere a scoprirlo. Perché tanta fretta? Rilassati! Se riesci a rilassarti, raggiungerai il centro.”

– Osho

“Come lo scultore solleva e distrae gli occhi a lungo affaticati e intenti nel lavoro, e, come suol dirsi, li ristora, così noi dobbiamo di tanto in tanto rilassare lo spirito e ricrearlo con qualche diletto. Anche le distrazioni siano, però, operose; anche da esse, se starai bene attento, potrai trarre una salutare lezione.”

– Lucio Anneo Seneca

“Per tutta la vita hai cercato di far soldi, pensando che un giorno li avresti avuti e ti saresti rilassato. Ma nel frattempo sei rimasto teso per tutta la vita, e la tensione è diventata parte di te; alla fine, quando avrai tutto il denaro che hai sempre desiderato, non riuscirai a rilassarti: una vita intera di tensione e angoscia e preoccupazione non ti permetterà di rilassarti.”

– Osho